Ciao Francesca. Con grande dolore vi informiamo che la prof.ssa Francesca Crispo ci ha lasciati

Maddaloni – Una notizia tremenda stamattina, un messaggio inaspettato di quelli che non ti aspetti di ricevere, che ti gelano nonostante il caldo torrido e fanno scorrere lacrime che non riesci a fermare.
Francesca ha smesso di vivere, oggi . La sua vita è stata letteralmente spezzata a 47 anni, da un cancro al cervello che in pochi mesi, l’ha portata via.
Bella come il sole, dolce e gentile, docente universitaria con una carriera brillante costruita nei pochi anni che ha vissuto, Francesca Crispo di Maddaloni, professoressa ordinaria di Fisica all’Università “Vanvitelli” ha perso la sua battaglia contro questo male terribile, che porta dolore e lutto dove decide di fermarsi.
Con lei va via una docente in gamba e preparata, una mamma e una moglie amorevole, una donna amata per le sue doti umane e professionali.

Questa volta è stato oltremodo difficile sedermi al computer per dare questa notizia. Lo sto facendo nel desiderio e nel pieno rispetto della famiglia, della sorella in modo particolare.
Con entrambe ci conosciamo da bambine, con Francesca ho condiviso quelli che sono gli anni più belli nella vita di ciascuno, gli anni dell’università. Abbiamo studiato insieme in quella che 30 anni fa era la nascente università di Caserta, università in cui lei ora insegnava con lo stesso amore con il quale aveva studiato per arrivare a quella cattedra. La matematica era il suo mondo, in cui si muoveva con una dimestichezza che pochi hanno. Durante le lezioni e nei lunghi pomeriggi passati insieme a preparare gli esami Francesca non si sottraeva mai ad aiutare i compagni di corso, sempre sorridente e prodiga di consigli e spiegazioni.
Il suo percorso accademico è stato lo sbocco naturale per lei. Non bastano gli aggettivi a descriverla, non servono frasi di circostanza. Lei era di un’intelligenza senza eguali, è stata una cara amica ed una compagna di studi speciale.

Nel mio piccolo posso solo ricordarla così, con poche righe per dare la possibilità di sapere a chi non ha avuto la fortuna di conoscerla che splendida persona è stata Francesca Crispo e quale vuoto lasci nei suoi affetti e nel mondo accademico, che oggi perde una preziosa docente.

Per chi volesse salutarla domani alle 10,30 a Santa Maria Capua Vetere si terrà il rito religioso nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo.

Ciao Francesca!