Napoli. Questa domenica dedicata alla salute, in Piazza Plebiscito, con l’allestimento del Villaggio della Salute dell’Asl Napoli 1, si è trasformata in una vera salvezza per un cittadino di origine srilankese, che era sul posto per usufruire di visite mediche.
Secondo le prime ricostruzioni, infatti, l’uomo, improvvisamente, si sarebbe sentito male e si sarebbe accasciato al suolo, colto da un malore.
L’intervento tempestivo degli operatori del 118 della ASL Napoli 1 Centro gli ha salvato la vita, con un elettrocardiogramma che ha permesso di riscontrare un infarto del miocardio ed ha consentito di trattarlo immediatamente con terapia farmacologica.
Una volta stabilizzato, il paziente è stato trasferito d’urgenza, in codice rosso, presso il più vicino pronto soccorso ospedaliero per ulteriori accertamenti ed il prosieguo delle cure.
In occasione di una giornata tanto importante, dedicata alla salute ed alla prevenzione, un episodio, che avrebbe potuto concludersi in maniera ben più grave, è la dimostrazione di quanto sia fondamentale prendersi cura di se stessi ed effettuare controlli periodici.