Caserta . Si svolgera’ mercoledi’ 24 maggio 2017 , alle ore 15.00, presso la Confesercenti Provinciale di Caserta la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa ” Ristorante Amico”.
Il progetto nasce dalla sinergia fra il Rotary Club Caserta Reggia e la Confesercenti Provinciale di Caserta al fine di porre in essere una serie di iniziative destinate a rendere il nostro territorio più “sicuro” dinanzi alle emergenze.
In questo caso, l’attenzione si è soffermata sul numero di morti per soffocamento soprattutto in età pediatrica.
“Le statistiche – afferma Gennaro Ricciardi Direttore Provinciale Confesercenti Caserta- evidenziano che circa il 27% delle morti nei soggetti di età inferiore ai 4 anni è dovuta a soffocamento per ostruzione delle vie aeree e questa percentuale diminuisce con il crescere dell’età, raggiungendo il 4% a 14 anni, dato comunque assolutamente da non trascurare. Con l’avanzare dell’età i dati in percentuale diminuiscono ma solo perchè aumentano le altre cause di morte”.
“Una delle cause più frequenti di soffocamento- continua Giuseppe Vecchione Presidente Rotary Club Caserta Reggia – è l’ostruzione delle vie aeree dopo introduzione di cibo nella cavità orale, il normale, banale atto del mangiare! Se una campagna di educazione alle famiglie esula dai compiti di questa Associazione e ricade invece come responsabilità sulle Istituzioni Sanitarie a vari livelli, è invece già un piccolo ma significativo contributo quello di preparare un piano di addestramento del personale impiegato a vario titolo nella ristorazione per far sì che si possano affrontare e risolvere quelle situazioni di emergenza che altrimenti porterebbero a probabile morte di individui di tutte le età e a sicuri danni di immagine, oltre che morali, per i ristoratori che avessero la sfortuna di ospitare tragici casi del genere”.
Il Rotary e Confesercenti , dunque, si impegnano ad organizzare i corsi addestrativi teorico-pratici per tutti gli operatori che ne faranno richiesta, a fornire materiale informativo da mettere in evidenza negli esercizi per pubblicizzare il progetto e a fornire vetrofanie e locandine riportanti la dicitura “RISTORANTE SICURO”.
Il corso avrà luogo presso gli uffici Confesercenti siti in Caserta in Viale dei Bersaglieri (P.co Ippi) , n° 56 nei giorni 24 e 25 Maggio 2017 dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
Per ulteriori informazioni può contattare i numeri 0823 341533 op 3490539911 op scrivere una mail confeserce@virgilio.it .