AGM Servizi Sanitari 582×215

Covid-19.DPCM di Ottobre : Locali chiusi alle 23 e obbligo di mascherina all’aperto

DPCM di ottobre: le nuove regole per contrastare la risalita dei contagi saranno discusse tra martedì e mercoledì nel Consiglio dei Ministri (ricordiamo che il precedente DPCM fissa le regole fino al 7 ottobre), dopo che in Parlamento si discuterà della proroga dello stato di emergenza al 31 gennaio 2020

Il Governo prenderà atto delle indicazioni che arrivano dal Comitato Tecnico Scientifico e per questo motivo introdurrà ulteriori misure restrittive su tutto il territorio.

A tal proposito, ci sono già anticipazioni sui nuovi divieti e obblighi contenuti nel DPCM atteso per questa settimana. Si parla, ad esempio, dell’obbligo della mascherina all’aperto in ogni ora, al pari di quanto già fatto da alcune Regioni quali Campania , Lazio e Basilicata.Si valuta inoltre la chiusura di pub e ristoranti a partire dalle 23 e la stretta su eventi e cerimonie.

D’altronde la curva dei contagi è in risalita e dal momento che il Governo vuole assolutamente evitare lo scenario di un secondo lockdown sta pensando ad un inasprimento delle regole introdotte per limitare i contagi.