DA LATITANTE A MANIFESTANTE: ARRESTATO BOSS DAVANTI AL PARLAMENTO EUROPEO

Fuga finita a Strasburgo per Antonio Delli Paoli, boss condannato all’ergastolo

Strasburgo, 16 gennaio 2025 – Si è conclusa davanti al Parlamento Europeo la latitanza di Antonio Delli Paoli, storico boss del clan Piccolo di Marcianise. Condannato all’ergastolo per omicidio aggravato dal metodo mafioso, Delli Paoli non era rientrato nel carcere di Carinola dopo un permesso premio concesso per le festività natalizie.

 

Arrestato mentre prendeva parte a una protesta davanti alla sede del Parlamento Europeo, il boss è stato individuato grazie a un’indagine congiunta della Squadra Mobile di Caserta e dello SCO di Napoli, in collaborazione con le autorità di polizia francesi. Un mandato di arresto europeo, emesso dalla Procura Generale della Corte d’Appello di Napoli, ha permesso il suo fermo nella città francese.

 

Delli Paoli,  era detenuto dal 1994 e scontava una pena definitiva per diversi reati, tra cui l’omicidio di Salvatore Ruocchio avvenuto nel 1990. Storico esponente del clan Piccolo, operante nella zona di Marcianise, il boss è stato uno dei protagonisti della sanguinosa guerra tra clan che, dal 1986 al 2007, ha visto opporsi le fazioni dei Belforte e dei Piccolo per il controllo del territorio.

 

La rivalità tra i clan Piccolo e Belforte,  è stata una diretta conseguenza del conflitto tra la Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo e la Nuova Famiglia, di cui i Piccolo erano alleati. Le lotte hanno causato decine di vittime e segnato un’epoca di terrore nella provincia di Caserta.

 

Il mancato rientro di Delli Paoli in carcere dopo il permesso premio, concesso dal magistrato di sorveglianza di Santa Maria Capua Vetere, aveva fatto scattare l’allarme il 30 dicembre scorso. Dopo giorni di ricerche, l’operazione internazionale ha portato alla sua cattura.

 

Un epilogo inaspettato per una vicenda che sottolinea, ancora una volta, il peso delle mafie italiane e l’importanza della cooperazione internazionale nella lotta alla criminalità organizzata.