È emergenza tribunali in Italia ma soprattutto al sud e in Campania. I Tribunali soppressi potrebbero essere riaperti. La loro funzione sembra indispensabile e a quanto pare a ripensarci è proprio il nuovo governo. Il Ministro della Giustizia dovrà rivalutare le condizioni territoriali. In base alle esigenze si deciderà in quali zone e quali sedi riabilitare.
La commissione parlamentare preposta dovrà eseguire nei prossimi mesi sopralluoghi specifici. Piedimonte Matese, nel casertano, è una delle sedi da dover esaminare. L’ufficio del giudice di pace, in base agli esiti della commissione potrebbe essere abolito definitivamente.