E’ stata un’altra notte di paura per i membri della Global Sumud Flotilla che stanotte, verso la mezzanotte, è stata nuovamente oggetto di attacchi ad opera di piccoli droni. Gli attacchi hanno coinvolto alcune delle barche che compongono l’intera spedizione, circa quaranta veicoli totali. Anche stavolta i droni hanno fatto esplodere sostanze urticanti ed ordigni su alcune imbarcazioni andando a danneggiare le vele e ovviamente compromettendo o comunque rendendo più difficoltoso il prosieguo del viaggio. A dare l’allarme è stata la referente per l’Italia Maria Elena Delia che con una diretta su Instagram ha spiegato ciò che stava accadendo.
In mattinata i lavori del Parlamento, in particolare alla Camera dei deputati, si sono svolti in maniera piuttosto tesa con le opposizioni che hanno chiesto a gran voce che venisse a riferire in aula il Ministro Crosetto.
Più tardi il Ministro Crosetto prenderà le difese della Flotilla dichiarando che in democrazia ogni manifestazione di protesta deve essere tutelata e pertanto conferma di aver provveduto ad inviare soccorsi alla Flotilla con l’invio della nave Fasan, allo scopo di garantire assistenza agli italiani a bordo.
Alle dichiarazioni di Crosetto a favore della Flotilla si affiancano anche quelle pervenute dalla Commissione europea la quale ha dichiarato che è inaccettabile che si verifichino questi attacchi a danno di queste imbarcazioni.