Maddaloni- In occasione della Giornata della Legalità, ricorrenza nazionale che si celebra annualmente il 23 maggio in memoria delle vittime di tutte le mafie e, in particolare, della strage di Capaci del 1992 in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, insieme a tre agenti della scorta, l’IC Settembrini di Maddaloni, guidato dal Dirigente dott.ssa Tiziana D’Errico,
ha organizzato un evento speciale in collaborazione con i Carabinieri della Biodiversità, Sezione di Caserta : la piantumazione del famoso *ALBERO DI FALCONE* , nell’ambito del Progetto Nazionale “Un albero per il futuro”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica.
Il giorno 22 maggio 2025, alle ore 10,00 nella sede centrale di Via Brecciame , hanno presenziato all’evento:
Il tenente Colonnello Dott.ssa Marilena Scudieri,
Il Vice Procuratore della Repubblica, Dott.ssa Anna Ida Capone,
il Sindaco del Comune di Maddaloni Andrea De Filippo, il Capitano della Stazione dei Carabinieri di Maddaloni, Federico Arrigo,
una Rappresentanza dell’Associazione nazionale dei Carabinieri Sez. di Maddaloni con il loro Presidente, glialunnni ed i docenti della Scuola secondaria di i grado.
Dopo l’esecuzione dell’inno nazionale da parte dell’Orchestra dell’IC, ha avuto inizio la cerimonia della piantumazione, a cui è seguito un dibattito, interessante e profondo che ha coinvolto tutti i presenti. “Siate attenti, siate curiosi, non abbiate paura di realizzare i vostri progetti di vita” ha detto la Dott.ssa Capone ai Nostri alunni, e la Dott.ssa Scudieri ha aggiunto “Siate sentinelle della legalità, in un territorio, come il nostro, che merita cura ed amore”; il Sindaco , con un richiamo alla “Bellezza, che salverà il mondo” ha trasmesso ai giovani partecipanti un messaggio di fiducia e di ottimismo.
Belle e profonde le riflessioni dei presenti sul tema , sempre forte ed attuale, della legalità