Giovani, salute e stili di vita. Il convegno all’Ordine dei Medici

ORDINE MEDICI CASERTA CONVEGNO SU HBSC 2022 - MARTEDÌ 2 DICEMBRE 2025

LA SALUTE E GLI STILI DI VITA DEI GIOVANI CAMPANI

L’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta ospiterà martedì 2 dicembre a partire dalle 9,30 il convegno scientifico «HBSC 2022. Stili di vita e salute dei giovani tra 11 e 17 anni in Regione Campania». L’iniziativa vede come responsabili scientifici i dottori Raffaela Errico, Fabio Iavarone e Federica Fucci. L’evento gode del patrocinio, oltre che dell’Ordine dei Medici, anche dell’Asl Caserta e della Regione Campania.
La dottoressa Federica Fucci sottolinea: «HBSC è uno studio multicentrico internazionale che ha l’obiettivo di fotografare e monitorare gli stili di vita e la salute dei giovani italiani tra gli 11 e i 17 anni. Raccoglie dati relativi ai comportamenti correlati con la salute, al benessere, al contesto sociale e ambientale e allo sviluppo delle competenze relazionali. Nel 2024 l’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato i dati ricavati dell’ultima rilevazione del 2022. La prossima rilevazione ci sarà nel 2026».
Lo studio HBSC (Health Behaviour in School-aged Children, ovvero “Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare”), condotto in collaborazione con l’Ufficio regionale per l’Europa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta un sistema di sorveglianza fondamentale per analizzare il benessere dei giovani nel loro ambiente scolastico, familiare e sociale. L’indagine coinvolge ragazzi e ragazze di 11, 13 e 15 anni e, per la prima volta nel 2022, anche i 17enni. L’adolescenza è una fase cruciale in cui si consolidano comportamenti che possono influenzare la salute anche nell’età adulta. Per questo, lo studio HBSC approfondisce i fattori individuali e ambientali che incidono sul percorso di crescita, con l’obiettivo di fornire strumenti utili a migliorare la qualità di vita dei giovani e delle loro comunità.
L’Ordine dei Medici di Caserta con le parole del presidente Carlo Manzi: «Riconosciamo il valore di questo evento formativo e l’importanza della prevenzione sui giovani. L’incontro conferma la stretta collaborazione dell’Ordine di Caserta con l’Azienda Sanitaria Locale e con la Direzione Regionale per la Tutela della Salute. Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo ai responsabili scientifici, i dottori Raffaela Errico, Fabio Iavarone e Federica Fucci, validi professionisti, impegnati da sempre sugli aspetti relativi alla promozione della salute in provincia di Caserta».