di Antonio De Falco
Una vera e propria festa all’insegna della Cultura del nostro territorio e degli autentici valori cristiani : questo il significato intrinseco del convegno ” Il Presepe e gli Animali” , progetto della Pro Loco di Caserta, che sabato 3 dicembre e’ stato presentato con enorme successo presso l’ Itis ” F. Giordani” di Caserta di cui e’ D.S. la Prof. Antonella Serpico, assente per impegni istituzionali e rappresentata in modo encomiabile dal Prof. Ennio Ranucci.
Il gruppo guidato dal Prof. Ing. Carlo Roberto Sciascia, Presidente della Pro Loco di Caserta, e composto dalla brillante organizzatrice di eventi Ottavia Patrizia Santo, dall’Artista specializzata in Arte Presepiale Dott.ssa Paola Paesano, e dalla Giornalista Giovanna Paolino, si e’ arricchito della preziosa collaborazione del Maestro Pasquale De Marco, Direttore della Fisorchestra Liberina e Musicista di fama internazionale, e del Caseificio ” Casaro del Re” di Capua che ha offerto agli studenti e a tutti i presenti un gustoso buffet di mozzarella di bufala. Elogio per i contenuti e le modalita’ del progetto da parte di Daniela Borrelli Assessore alla Cultura del Comune di Caserta.
Ancora una volta il progetto della Pro Loco di Caserta , che ha esordito la scorsa settimana presso l’Isiss ” E. Mattei” di Caserta, ha dimostrato la sua coinvolgente energia e la sua spiccata capacita’ di riannodare le intricate fila degli entusiasmi dei giovani.
Fil rouge dell’evento la storia del presepe e la significativa valenza degli animali che accompagnano le statuette rappresentative che lo riempiono. A seguire il work shop della dott.ssa Paola Paesano sulle note della suggestiva fisarmonica di Pasquale De Marco al quale la folta platea ha tributato una intensa standing ovation.
L’intera manifestazione e’ stata caratterizzata da spontaneita’ e allegria che hanno trasformato il laboratorio artistico in un autentico momento di aggregazione culturale e sociale
“E’stato un bellissimo evento – ha commentato Ottavia Patrizia Santo – Gli alunni hanno partecipato con grande interesse,si sono divertiti tantissimo e si e’ creata un’atmosfera familiare. Si avvertiva veramente il natale con la bella musica del maestro Pasquale De Marco e con il presepe e gli animali dell”art Dott.Paola Paesano…Grazie a tutti “.
Il prossimo appuntamento del Progetto ” Il Presepe e gli Animali” e’ previsto per il 16 dicembre presso l’Ipssar ” Galileo Ferraris” di Caserta.