La mostra fotografica “Il Solco delle Donne” di Feliciano Cairo al Palazzo Ducale di Castel Morrone

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione “Le donne fanno sempre storia”, si terrà presso il “Palazzo Ducale” di Castel Morrone nella giornata di sabato, 25 gennaio 2020, dalle ore 18:00, e domenica 26 gennaio 2020, dalle ore 9:00

CASTEL MORRONE – Feliciano CAIRO presenta la mostra fotografica dal titolo “Il solco delle donne”. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione “Le donne fanno sempre storia”, si terrà presso il “Palazzo Ducale” di Castel Morrone nella giornata di sabato, 25 gennaio 2020, dalle ore 18:00, e domenica 26 gennaio 2020, dalle ore 9:00. La mostra si svolgerà in concomitanza con la presentazione del libro “Michelina di Cesare” della notissima giornalista e autrice Nadia VERDILE.

La mostra fotografica di Cairo racconta lo svolgimento della famosissima ed antichissima “Gara del Solco” che da oltre un secolo si svolge proprio nel comune di Castel Morrone. La gara, che fino a pochi anni fa era riservata solo ed esclusivamente a squadre formate da uomini, da alcuni anni, invece, è stata aperta anche alle donne. Il progetto di Cairo è un progetto cominciato oltre due anni fa, che si va concretizzando proprio con la mostra fotografica che racconta la tenacia e la forza d’animo delle donne che hanno partecipato alla “Gara del Solco”.

La gara consiste nello far scavare, da ogni squadra iscritta alla competizione, un solco il quanto più dritto e lungo possibile, senza l’ausilio di attrezzature moderne, con gli strumenti che si usano dai tempi della fondazione della manifestazione.