Maddaloni – Grande partecipazione ieri alla Biblioteca comunale cittadina per il convegno “Innamòrati di te” organizzato da Codere Italia. Maddaloni, città delle donne, grazie all’impegno profuso in questa direzione dall’amministrazione e in modo particolare dall’assessore Caterina Ventrone già dal suo precedente mandato, ha aperto questa serie di incontri , incentrato sulle problematiche della disparità e della violenza di genere.
Un parterre composto da rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e delle forze dell’ordine ha dibattuto sull’argomento a tutto tondo coinvolgendo la platea, composta in prevalenza da giovani, su questo argomento commplesso, sfaccettato, delicato e attuale più che mai. Tra i relatori l’assessore regionale Armida Filippelli e il sindaco Andrea De Filippo che ha aperto i lavori con un intervento che partendo dal tema in oggetto si è calato sulle problematiche locale. Sinergia tra istituzioni, associazioni e forze dell’ordine per risolvere questi problemi. E quindi fondamentale è stata la presenza in sala e tra i relatori dei rappresentanti della Polizia di Stato. Il dott. Francesco Giaquinto, vicequestore aggiunto e dirigente del commissariato ha portato il suo saluto; al tavolo dei relatori il dott. Giovanni Tagliafierro, ispettore del commissariato, responsabile dell’anticrimine, che con il suo braccio destro, il sovrintendente Domenico Santangelo, da anni opera sul territorio con azioni di contrasto a questi reati. L’ispettore, che ha anche una formazione specifica sul tema della violenza di genere, nel suo intervento, ha portato la sua esperienza personale, sottolineando quanto sia importante creare tra la vittima e le forze di polizia un rapporto di fiducia e di empatia per arrivare alla risoluzione dei casi. Il lavoro della squadra anticrimine sul territorio di competenza del locale commissariato viene svolto con metodo, esperienza, ma soprattutto con umanità, componente indispensabile per aiutare le donne maltrattate e vititme di qualsivoglia tipo di violenza.
Un convegno, quello di ieri, in cui la tematica è stata affrontata in modo non banale, con relatori competenti, ma soprattutto è servito a mantenere sempre alta l’attenzione sul tema della disparità e della violenza di genere, tematiche che vanno affrontate ogni giorno e non solo in ricorrenze canoniche. E questo, Maddaloni lo fa già da qualche anno, grazie alle istituzioni sensibili, attente ed attive.
