La prima attrice creata con l’intelligenza artificiale

ROMA-Festival del Cinema, ecco a voi Eva Murati che sfila sul red carpet. Eva però non è reale, è il frutto di un esperimento di AI.
Il filmato che vede l’attrice Eva al Festival, è di HAI Human & Artificial Imagination, una società nata con il supporto tecnico di EDI Effetti Digitali Italiani.

“Eva è un esperimento, un modo per dimostrare cosa è possibile realizzare con l’AI, per esplorare nuovi confini e allo stesso tempo una dichiarazione d’amore verso il cinema: è insostituibile l’emozione umana dietro ogni immagine”, affermano Francesco Grisi, Francesco Pepe e Stefano Leoni, che sono alla guida di EDI e fondatori di HAI.

Eva, nel video dichiara davanti alle telecamere: “Sono felice di essere a Roma, città della Dolce Vita, film preferito di mia nonna”.

Eva Murati è la protagonista di The Last Image, primo cortometraggio italiano realizzato mediante la tecnologia dell’intelligenza artificiale generativa, prodotto da Film Affair e diretto da Frankie Caradonna. Un grande lavoro che ha visto la collaborazione di circa cinquanta professionisti: sceneggiatori, registi, direttori della fotografia, esperti di post-produzione. Tale esperimento nasce dalla volontà di realizzare qualcosa che un domani, molto vicino, sarà la normalità. Integrare un’intelligenza artificiale con quelli che sono gli aspetti umani di sensibilità e quant’altro.