La Rotonda tornerà ai fasti di un tempo, dopo la nuova illuminazione, il parco giochi per disabili, ora nuova irrigazione

di NUNZIO DE PINTO

SAN NICOLA LA STRADA

La Rotonda tornerà ai fasti di un tempo, dopo la nuova illuminazione, il parco giochi per disabili, ora nuova irrigazione

SAN NICOLA LA STRADA – Il Sindaco Vito Marotta ne aveva fatto una questione personale: la Rotonda di San Nicola la Strada tornerà ai fasti di un tempo. Dopo l’inaugurazione del nuovo sistema di pubblica illuminazione nella villa comunale della Rotonda avvenuta lo scorso 18 luglio 2017 e dopo l’inaugurazione dell’Area giochi inclusiva – “Play for All” realizzata, in larga parte, con un finanziamento regionale, lo scorso 27 luglio 2017, ora è la volta di riparare gli impianti di irrigazione presso la Rotonda Comunale affinché il verde pubblico torni alla sua bellezza originaria. Il Comune di San Nicola la Strada effettua con proprio personale la piccola manutenzione sul territorio nelle aree a verde compreso impianti di irrigazione, ma per poter eseguire il predetto servizio necessita della dotazione di idonea attrezzatura per riparare gli impianti di irrigazione presso la Rotonda Comunale. Per fare ciò, con determina reg. gen. nr. 444 del 29 agosto 2017, il Responsabile dell’Area 3 Tecnica, Arch. Giulio Biondi, ha aderito all’offerta della società FARINA LUCIA & C. S.a.s., con sede in Maddaloni che comporta un corrispettivo di 819,67 euro, oltre IVA 22% pari a 180,32 euro per complessivi 1.000 euro, per l’acquisto di nr. 15 irrigatori e relativi attacchi e valvole per innaffiare le aree a verde presso la Rotonda Comunale. È un’ottima notizia che i cittadini sannicolesi hanno appreso con viva soddisfazione. Erano troppi anni, infatti, che la Rotonda sannicolese aveva una illuminazione piuttosto carente ed erano molte le donne che di sera avevano paura a percorrerla, specialmente di ritorno dal lavoro da Napoli ed il prato non veniva innaffiato con regolarità. La rotonda di San Nicola la Strada è divisa dal viale Carlo III^ in due emicicli (est e Ovest). L’emiciclo est, che è quello rivolto alla chiesa di Santa Maria della Pietà, pur se riconducibile alla generale condizione di degrado e di abbandono, era meglio tenuto. L’emiciclo ovest, invece, era, oramai da anni, mal tenuto. Un sentito ringraziamento va al Sindaco Vito Marotta, ed al fattivo interessamento dell’Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Megaro, che ha spinto affinché l’Amministrazione comunale assumesse l’impegno di far tornare al vecchio splendore la Rotonda. Ora è arrivato il momento di ripristinare le vasche.