NAPOLI. La Fondazione Valenzi indice il concorso “Volti della politica del suo tempo”

Il concorso si rivolge a giovani disegnatori italiani e stranieri under 35. I vincitori del concorso verranno resi noti in data 15 aprile 2019 tramite pubblicazione sul sitowww.fondazionevalenzi.it.

NAPOLI – La Fondazione “Maurizio Valenzi” ha indetto, nell’ambito delle iniziative connesse alla mostra dal titolo: “L’ironia del Sindaco artista. Disegni di Maurizio Valenzi”, il concorso “Volti della politica del tuo tempo”. I 10 vincitori verranno premiati con la partecipazione alla mostra che si terrà dal 2 al 19 maggio 2019 presso il PAN | Palazzo delle Arti di Napoli. Il concorso si rivolge a giovani disegnatori italiani e stranieri under 35 che potranno partecipare presentando n. 1 tavola (formato A3 verticale) in cui interpretare liberamente in ritratto uno o più politici italiani/stranieri del nostro tempo oppure donne o uomini impegnati per i diritti civili e sociali o, in alternativa, gruppi, assemblee, momenti di aggregazione politica e movimenti politici e sociali nazionali e internazionali sempre riferibili alla nostra epoca.

Il disegno dovrà essere realizzato a mano libera su supporto cartaceo con le seguenti tecniche: penna, pennarello, china, matita, acquerello. Le tavole dovranno essere corredate da nome e cognome del disegnatore, titolo, data e tecnica. Per partecipare al concorso è necessario far pervenire i seguenti materiali entro il 20 marzo 2019: – La tavola originale formato A3 (verticale) dovrà essere consegnata brevi manu presso la sede della Fondazione Valenzi (Maschio Angioino, piazza Municipio 80133 Napoli, previo appuntamento telefonando al seguente numero telefonico: +39 081 5800266 ) o dovrà essere spedita con raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Fondazione Valenzi Onlus, via Enrico Cosenz n.13, 80142 Napoli. Il modulo d’iscrizione (disponibile sul sito www.fondazionevalenzi.it) debitamente compilato e firmato, dovrà essere inviato insieme al file dell’immagine in formato jpg, con buona risoluzione (300 dpi) e dimensioni massime di 5 Mb al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

I vincitori del concorso verranno resi noti in data 15 aprile 2019 tramite pubblicazione sul sitowww.fondazionevalenzi.it. La mostra “L’ironia del Sindaco artista. Disegni di Maurizio Valenzi”, a cura di Olga Scotto di Vettimo, segue gli approfondimenti promossi dalla Fondazione Valenzi sull’attività artistica e collezionistica dell’ex Sindaco di Napoli e sulla diffusione dell’opera e del pensiero del “Sindaco artista”. Dal 2 al 19 maggio 2019 al PAN| Palazzo delle Arti di Napoli saranno in mostra 150 disegni, parte di un nutrito numero di appunti visivi eterogenei a cui Valenzi si è dedicato costantemente utilizzando carte (anche di fortuna, come quelle con l’intestazione del Comune o della Provincia di Napoli, del Parlamento Europeo e Senato della Repubblica), cartoncini, china e lapis, penna e pennarelli. Instancabile disegnatore, Valenzi pensava per immagini e con queste ha interpretato uomini e realtà.