Nasce l’osservatorio regionale sui disturbi autistici

A cura di Francesco Melone

LUSCIANO – Martedì 30 ottobre 2018 alle ore 10 in Via Fratelli Cervi 3 a Lusciano (CE), verrà presentata alla stampa l’iniziativa che vede la nascita del Centro per l’Autismo e l’Osservatorio regionale sui disturbi autistici.

Ogni anno in Campania nascono 350 bambini con disturbi autistici, in Italia 1 bambino su 150 presenta questa sintomatologia.

Proprio per sostenere le famiglie in difficoltà, nasce in Campania il Centro per l’Autismo e l’Osservatorio Regionale per il Monitoraggio dei Disturbi dello Spettro Autistico in Campania, diretto da Sergio Canzanella.

Tutti assieme – spiega Canzanella – a partire dalle AA.SS.LL. e dai Comuni, che hanno un ruolo determinante nella programmazione e nell’assegnazione dei fondi delle politiche sociali e sanitarie, possiamo e dobbiamo contribuire a far sentire meno sole le persone con autismo e le loro famiglie.

Per i genitori interessati a farsi riconoscere le spese sostenute per le terapie ABA l’Osservatorio Regionale mette gratuitamente a disposizione il servizio legale dell’Associazione House Hospital onlus. Avvocati, Psicologi, Medici, Infermieri, OSS e Terapisti che assisteranno le famiglie in tutti i percorsi assistenziali e burocratici”.