Caserta. Nella mattinata di ieri , sabato 13 aprile, i bambini del plesso di San Benedetto dell’ I.C. Vanvitelli sono stati ospiti dell’associazione La barca di Teseo nell’ incantevole “Giardino dei frutti dimenticati”. In questa porzione della villetta Santa Maria delle Grazie di San Nicola, che La barca di Teseo ha preso in carico e destinato alla memoria delle colture di un tempo, alla presenza dell’assessore alla cultura Alessia Tiscione e del responsabile della Protezione Civile Di Maio, i piccoli hanno trascorso una mattinata dedicata all’ambiente e alle tradizioni del territorio. I piccoli sono stati accolti da due folletti che li hanno accompagnati in un percorso volto alla conoscenza di alberi da frutto ormai dimenticati. Ogni albero ha raccontato di sé attraverso la voce degli attori dilettanti facenti parte dell’associazione. Il giuggiolo, il biricoccolo, il melo cotogno e le altre specie hanno attirato la curiosità dei piccoli che, preparati dalle docenti, hanno preparato uno story telling sul tema poi donato al presidente Germano Iacelli.
I bambini hanno poi piantumato lavanda ed erbe aromatiche donate dall’Associazione Mamme che ha curato il progetto in rete con La barca di Teseo. La tradizione ha preso piede con una lezione di tammuriata che ha visto bambini e insegnanti cimentarsi in ballatori e ballatrici del folklore popolare. Una merenda sostenibile e via per una visita al Museo della Civiltà Contadina all’interno del Salone Borbonico.
-È quando la rete tra associazioni funziona che si hanno risultati del genere – ha commentato l’assessore alla cultura Tiscione. Commenti positivi anche da parte della dottoressa Maria Rao, docente della Facoltà di Agraria Federico II che, non solo ha valutato lo stato di salute degl alberi, ma ha apprezzato l’impegno delle associazioni coinvolte nel trasferire ai bambini l’amore per il territorio. – Questi i nostri obiettivi: conoscenza, competenze di cittadinanza e amore per il territorio – hanno concluso le componenti dell’Associazione Mamme.