Open day attività gratuite 2025/2026 per bambini

Caserta. Si terrà domani, 12 Ottobre, nella Villetta di Via Arno, la presentazione delle attività gratuite 2025/2026 del Comitato Città Viva, per i bambini.

Il Centro Sociale Ex Canapificio, Comitato Città Viva e Movimento Migranti e Rifugiati vuole far conoscere la propria rete associativa e raccontare di cosa si occupa, soprattutto a chi ha voglia di dare una mano per migliorare il nostro territorio, partecipando alle  iniziative e aiutando nei progetti sociali.

La giornata di domenica sarà la giusta occasione per iscriversi alle attività, molte delle quali si svolgono nella Biblioteca del quartiere Acquaviva, in via Volturno 30.

Ci saranno banchetti dove saranno fornite tutte le informazioni riguardo ai percorsi educativi per bambini dai 5 ai 10 anni, attraverso laboratori, come il Piedibus, la scoperta del territorio, laboratori di arte, sport e sostegno ai compiti.

Sarà introdotta la Generazione Z con il collettivo studentesco Kask, gli Artisti di Quartiere e la squadra di calcio Villarno FC.

Tra le attività della biblioteca sarà presentata la scuola d’italiano, il gruppo di lettura Segnalibro, le serate universitarie, con la Biblioteca chill, e gli nostri sportelli di supporto ed orientamento per migranti, contrasto alla povertà e prevenzione medica.

Lo spazio in cui si svolgerà l’evento di domenica è un bene comune che viene gestito dal Centro da anni, il posto ideale per parlare di cura del territorio e rigenerazione urbana.

Questa giornata sarà l’occasione giusta per raccontare il loro modo di fare lotta ambientale.

La mattinata proseguirà con un aperitivo e un pranzo comunitario, dove ognuno è invitato a portare con sé qualcosa da mangiare e da condividere.

In caso di pioggia, l’intera iniziativa si sposterà all’interno della Biblioteca T. Casolaro (Via Volturno 30).

I Cittadini sono invitati a partecipare, per iscriversi alle attività o per iscrivere i propri figli, contribuendo così a tessere una rete comunitaria sempre più forte e inclusiva.