È di ieri il ricovero del Pontefice al Policlinico Agostino Gemelli a causa dell’aggravarsi della bronchite che lo affligge da circa due mesi. I primi accertamenti medici hanno evidenziato un’infezione alle vie respiratorie, con una lieve alterazione febbrile. Nonostante la necessità di un trattamento ospedaliero, il Pontefice è sereno e di buon umore, come confermato dal portavoce vaticano Matteo Bruni.
Il peggioramento delle sue condizioni ha anche reso necessario l’annullamento degli impegni previsti nei prossimi giorni. Tra questi, l’udienza giubilare in programma per domani e la Messa di domenica per il Giubileo degli Artisti. Annullato anche l’incontro con gli artisti previsto per lunedì a Cinecittà.
Si tratta del quarto ricovero di Papa Francesco al Gemelli dove resterà alcuni giorni per proseguire le cure e sottoporsi a ulteriori accertamenti.
La comunità internazionale segue con apprensione l’evolversi delle sue condizioni e ha già manifestato vicinanza e affetto con numerosi messaggi di pronta guarigione.
foto/fonte: Ansa