Ieri, venerdì 16 febbraio,Casa San Francesco ha celebrato la bellezza dei suoi bambini presentando il libro “Le Avventure di Casa San Francesco”, una raccolta di favole scritte dai piccoli seguiti nel progetto “Sorella Scuola”.
Moderatrice dell’evento è stata la prof.ssa Dora Barletta, docente del Liceo Classico Giannone, scrittrice ed autrice della prefazione del libro.
Sono intervenuti: fra Pietro Santedicola e don Pasquale Lunato, guide spirituali della comunità di Casa Francesco;
la dott.ssa Vanessa Costa, coordinatrice della Casa, che ha curato la correzione delle bozze del libro e le illustrazioni; l’ins. Rosaria Iodice, volontaria.
Tutti gli interventi hanno evidenziato l’importanza di avere cura dei più piccoli, di metterli al centro, di educarli alla bellezza, istruirli, trasmettere valori sani, provare ad evitare un uso smodato della tecnologia e dei social, per costruire una società virtuosa, fatta di persone libere e capaci di concorrere alle scelte fondamentali per il futuro.
Sopra ogni cosa è risuonato il concetto di famiglia, di una famiglia allargata costituita dai volontari e dai bambini, da una comunità che condivide il tempo donato, lo studio, il gioco, la preghiera e tante altre attività.
Molto toccante è stata la lettura della storia “Il bambino monello”, una pagina che racchiude un lungo percorso di vita di un bambino monello diventato uno splendido ragazzo, accolto da piccolo a Casa San Francesco, trasformato dalla forza dell’amore e da Dio, come lui stesso scrive.
Sentiti i ringraziamenti al Padre Vescovo Pietro Lagnese per aver ospitato l’evento nella Biblioteca del Seminario Diocesano.