RAFFICA DI PERQUISIZIONI ED ELICOTTERI IN VOLO PER CATTURARE IL LATITANTE BELVEDERE

Caserta teatro di un importante operazione di polizia

Caserta 5 giugno 2024 – Dalle prime luci dell’alba, Caserta è stata teatro di un’importante operazione di polizia mirata alla cattura del noto latitante Luigi Belvedere. Condannato definitivamente a 19 anni di reclusione, Belvedere è accusato di essere il capo di una vasta organizzazione dedita allo spaccio di stupefacenti, operante principalmente nelle province di Caserta e Napoli.

Gli agenti della squadra mobile della Polizia di Stato di Caserta, con il supporto di un elicottero del Reparto Volo di Napoli, hanno effettuato una serie di perquisizioni in diverse località della città e dell’hinterland campano. L’obiettivo primario è la cattura di Belvedere, sfuggito alla cattura dal 2020 e ricercato su tutto il territorio nazionale.

 

Tre Arresti Eseguiti

Contestualmente alle operazioni di ricerca di Belvedere, la polizia ha eseguito tre ordini di carcerazione nei confronti di sodali dell’organizzazione criminale. Gaetano Ferrante, 28 anni di Capua, è stato arrestato e dovrà scontare una pena di 4 anni, 11 mesi e 19 giorni di reclusione. Salvatore Piscitelli, 62 anni di Limatola, è stato condannato a 5 anni e 19 giorni, mentre Vincenzo De Lucia, 52 anni di Caserta, dovrà scontare 1 anno, 11 mesi e 28 giorni. Questi arresti rappresentano un duro colpo per la rete criminale capeggiata da Belvedere.

 

 Il Business della Droga a Caserta

L’organizzazione criminale, guidata da Belvedere tra il 2016 e il 2018, aveva instaurato un fiorente business di spaccio di cocaina, crack e hashish. La droga, principalmente proveniente dal comune di Caivano, veniva distribuita nel quartiere di San Clemente di Caserta. In questo quartiere, la polizia ha scoperto una raffineria utilizzata per la preparazione, il confezionamento e la successiva commercializzazione delle sostanze stupefacenti. Il giro d’affari stimato era di circa mezzo milione di euro al mese.

L’operazione di oggi rappresenta un ulteriore passo nella lotta contro il narcotraffico nella regione, evidenziando l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare la criminalità organizzata e ripristinare la legalità sul territorio. La caccia a Luigi Belvedere continua, con la speranza che presto possa essere assicurato alla giustizia.