S.Nicola la Strada – Rifiuti abbandonati da giorni in Via Majorana, i cartoni non sono prelevati

S.Nicola la Strada – Rifiuti abbandonati da giorni in Via Majorana, i cartoni non sono prelevati

SAN NICOLA LA STRADA – Come ho più volte affermato dalle pagine online di “BELVEDERE NEWS, l’attività di contrasto del Comando della Polizia Municipale di San Nicola la Strada contro gli illeciti smaltimenti dei rifiuti e contro le discrepanza negli orari di raccolta da parte della ditta DHI, detentrice dell’appalto della raccolta dei rifiuti è, praticamente, quasi pari allo ZERO. Qualcosa, ogni tanto viene diffuso alla cittadinanza, ma come abbiamo anche documentato ieri, martedì 5 novembre 2019, in Via Torricelli la situazione è drammatica.

Ora si aggiunge anche il fatto che gli operatori ecologici non raccolgono in tempi ragionevolmente mattutini i rifiuti ed in particolare il cartone. Come è documentato dalle foto allegata all’articolo abbiano scattato alcune foto in Via E. Majorana alle ore 10:30 ed alcuni residenti ci hanno assicurato che sono lì da diverso tempo. Abbiamo provveduto a fare un’altra foto subito dopo l’acquazzone che è caduto intorno alle ore 11:00. Nulla è cambiato.

Eppure se date un’occhiata al sito on line di BELVEDERE NEWS potete leggere il comunicato che il Sindaco Vito Marotta ci ha fatto pervenire e dove con grande enfasi ha annunciato alla cittadinanza che nel mese di OTTOBRE 2019 è stato superato, seppure di poco, il 50% della raccolta differenziata. Sebbene l’Assessorato all’Ambiente diretto da Lucio BERNARDO, tutt’uno con il Sindaco Vito MAROTTA, sia impegnato in prima linea nell’attività di contrasto all’inquinamento ambientale ed all’aumento della raccolta differenziata, che oramai NON ha raggiunto dimensioni molto alte, attestandosi “nel corso del mese di OTTOBRE 2019 al 50,75 per cento”, e nonostante le numerose campagne informative e di sensibilizzazione nei confronti dei contribuenti sannicolesi, delle scolaresche, delle associazioni, degli amministratori di condominio, della numerosa comunità senegalese presente in città, la situazione degli abbandoni dei rifiuti è alta.

I cartoni abbandonati in Via Majorana fanno bella mostra di se e non sono stati raccolti neppure nella cosiddetta FASE DEL RIASSETTO ad opera della Società DHI. Possiamo fare tutte le campagne di sensibilizzazione di questo mondo, possiamo fare tutti i Regolamenti di questo mondo per incentivare, anche economicamente, i cittadini virtuosi a sversare presso il Centro di Raccolta, ma se la società ed i suoi operatori non danno prima essi il buon esempio non riusciremo mai a conquistare la fiducia dei cittadini sannicolesi e convincerli che bisogna seguire le regole per aumentare la percentuale di raccolta.