di NUNZIO DE PINTO
SAN NICOLA LA STRADA
Le dimissioni dell’ex assessore Tramontano si ripercuotono sulla viabilità, semafori fuori uso e non ancora riparati
SAN NICOLA LA STRADA – Lo scorso 8 settembre 2017, ricorrenza casuale ma molto emblematica per la Storia del nostro Paese, l’ex Assessore alla Viabilità, alle Politiche Territoriali, alle Innovazioni Tecnologiche e Contenzioso, Valeria Tramontano rassegnò le sue “dimissioni” sottolineando nella sua lettera inviata al Sindaco che “…..La classe dirigente, in rissa continua, è avviata su questioni più personali che politiche; l’azione amministrativa è come frenata, bloccata…..”, che “…..Il partito, soprattutto quello cui appartengo (NCD, ndr.), nelle cui fila sono stata eletta, non è rappresentativo di nulla….”, che “…. ha prevalso l’invidia su tutto e l’inciucio, il saper solo seminare zizzania da parte di taluni Consiglieri…..”. Le sue dimissioni, purtroppo, si ripercuotono negativamente sulla Viabilità cittadina. Un esempio su tutti: circa venti giorni orsono si è abbattuto su San Nicola la Strada un nubifragio che, seppure non con la medesima intensità con la quale ha colpito la vicina Marcianise, ha, comunque, prodotto danni che, fortunatamente, non ha causato pericoli per l’incolumità pubblica. Nei giorni successivi, però, i residenti della zona di Piazzetta Matilde Serao si sono accorti dei danni provocati al sistema semaforico ivi allocato. I giorni sono trascorsi ma l’inconveniente non è stato eliminato. A questo punto sui social sono apparsi foto e post, alcuni dei quali indirizzati allo stesso primo cittadino, con i quali si denunciava quanto fosse pericoloso che tale impianto semaforico fosse ancora fuori uso. Il sig. Alfredo Manzella ha scritto: “Egregio signor sindaco del Comune di San Nicola la Strada. La presente per riferirle che gli impianti semaforici in essere sul viale Carlo III^ all’altezza del distributore Agip De Lucia e del supermercato Todis sono in avaria da tempo immemore, dagli ultimi eventi atmosferici, fortissimi, abbattutisi sulla città una ventina di giorni fa. Ciò posto, si presenta un grave problema di viabilità per l’immissione su detta arteria degli automobilisti provenienti da via Evangelista, svantaggiati dal fatto che vi è un flusso veicolare continuo che procede a grande velocità da e per Caserta (per non parlare dell’attraversamento pedonale). A quando la manutenzione per il ripristino degli impianti? Grazie”. Con Decreto nr. 9 del 15 giugno 2017, visto che l’ex Comandante della Polizia Municipale sannicolese ha lasciato l’incarico il 12 giugno 2017, il Sindaco Vito Marotta, per garantire la continuità delle funzioni gestionali del servizio di Polizia Municipale durante il periodo di “vacatio”, e tenuto anche conto che presso il Comando di Polizia Municipale non è istituito il posto di Vice Comandante e non ci sono dipendenti di categoria “D”, ha attribuito al Segretario Generale, dr.ssa Paola MIRANDA, le funzioni gestionali relative all’Area 4 (Polizia Locale e Protezione Civile). A quanto l’intervento del “Comandante pro-tempore” dr.ssa Miranda? È vero che il sindaco non ha ancora provveduto alla nomina del nuovo assessore, ma la dr.ssa, nell’ambito delle “funzioni gestionali relative all’Area 4” potrebbe, o forse, dovrebbe, intervenire e far riparare i predetti impianti semaforici che causano numerosi problemi alla viabilità del Viale Carlo III^.