SAN NICOLA LA STRADA. Paura nella notte per un forte temporale, grandine come una mela, danni alle auto e scantinati

di NUNZIO DE PINTO

Paura nella notte per un forte temporale, grandine come una mela, danni alle auto e scantinati

SAN NICOLA LA STRADA – Quello che è accaduto stanotte anche sul territorio di San Nicola la Strada a causa del violento nubifragio con grandine della grandezza di una mela ha fatto sobbalzare dal letto tutti i cittadini sannicolesi. In pochi giorni si è passati dalla completa siccità alle precipitazioni intense. Il cambiamento climatico è in atto e i danni sono e saranno enormi. È stata una notte da paura. Il maltempo non ha creato disagi solo al centro-nord. Il Nucleo comunale di Protezione Civile, coordinata da Ciro De Maio, già nella giornata di domenica aveva lanciato l’allerta meteo con un avviso sulla propria pagina facebook: “Dal tardo pomeriggio la nostra città sarà interessata da precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco. I fenomeni più intensi dovrebbero verificarsi nel corso della notte ed al primo mattino. Possibili nubifragi. Inoltre è in vigore allerta meteo Arancione. Estesa a tutta la Campania fino a domani sera. Ricorda che le allerte per criticità idrogeologica (su tre livelli rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio”. Allarme che è subito stato condiviso dal Sindaco Vito Marotta sulla propria bacheca: “Possibili nubifragi. I fenomeni più intensi dovrebbero verificarsi nel corso della notte ed al primo mattino. La Protezione Civile è già in allerta fin dalle prime ore di oggi pomeriggio con squadre di pronto intervento pronte a rispondere a qualsiasi richiesta al nostro numero di emergenza (0823 452242) attivo 24 h su 24. Fino a termine emergenza prevista per domani ore 24,00”. Allagamenti e disagi alla viabilità sono stati annunciati sul territorio sannicolese a causa della pioggia incessante che cade da questa notte. Decine le chiamate ai centralini del vigili del fuoco sebbene la situazione sia meno grave di quello che sta interessando il resto d’Italia, ma problemi si segnalano soprattutto negli scantinati e nei garage dei parchi alcuni dei quali risultano allagati. Dobbiamo segnalare anche che ieri, domenica 10 settembre 2017, è caduto anche un grosso ramo sul Galoppatoio del Viale Carlo III^, fortunatamente senza causare danni a cose o persone. Il Comune nei giorni scorsi aveva già deciso di procedere alla potatura degli alberi die medio e basso fusto, ma anche alla luce delle violente precipitazioni e del forte vento che nei giorni e nelle prossime settimane potrebbero interessare anche il territorio cittadino, si rende necessario procedere anche al monitoraggio delle essenze arboree al fine di evitare che rami malati e/o deboli possano cadere sul manto stradale e provocare danni. Dobbiamo aspettare ancora un po’ per conoscere se il maltempo di stanotte ha provocato danni peggiori.