“ Scusate la Follia” il libro di Lucia Sforza all’ Archivio di Stato di Napoli

L’ evento e’ stato moderato dalla Dirigente Scolastica Adele Vairo

Nella mattinata di oggi , sabato 9 dicembre 2023 , nel prestigioso Archivio di Stato di Napoli – Sala Catasti – e’ stato presentato il libro “ Scusate la Follia” della giovanissima Lucia Sforza .

Al tavolo dei relatori, oltre alla 20enne scrittrice, erano  seduti ; Il giornalista Fiore Marro , ll dott. Lorenzo Terzi , la dott.ssa Giovanna Rosmino a moderare l’ incontro la Dirigente Scolastica del Liceo Manzoni di Caserta  dott.ssa Adele Vairo . 

Si é discusso tanto di violenza di genere, e della schizofrenia parti fondamentali del romanzo.

Si e’ trattato di un  evento – dibattito di alto spessore culturale nel corso del quale i relatori  non hanno perso occasione per evidenziare le enormi capacità’ e potenzialità’ della Sforza .

La presentazione del libro  , durata circa 2 0re , ha regalato un finale travolgente quando la Dirigente Scolastica del Manzoni Adele Vairo e la scrittrice del libro Lucia Sforza si sono cimentate in un  travolgente dibattito su due scottanti temi : femminicidio e differenze generazionali . 

L’evento e’ entrato a far parte dell’ ambito della rubrica “ Dialoghi  di Carta” promossa direttamente dal Direttore dell’ Archivio di Stato Candida Carrino .

Da segnalare in platea ,fra gli altri, la presenza dell’ Editore Vincenzo Tramontano , dell’ Editore Antonio De Falco e dello scrittore Francesco Vaccaro. 

Per la giovanissima Lucia Sforza si è’ trattato di un debutto assoluto presso una struttura meravigliosa oltre che prestigiosa come l’ Archivio di Stato di Napoli.