Senso civico e amicizia hanno creato “Quartieri uniti”

E’ stata recentemente costituita l’Associazione Quartieri Uniti APS.

L’associazione nasce dalla volontà di un gruppo di residenti di via Appia, via Montella e via Cornato per unire le proprie forze ed energie mirando a soddisfare esigenze comuni, non dimenticando il valore della solidarietà.

Il quartiere in cui nasce l’associazione, si compone di abitazioni con cortile, espressioni della originaria vocazione agricola del nostro territorio. La chiesetta della “Madonna di Loreto” è da secoli elemento di aggregazione religiosa. Un lungo tratto del tronco di San Benedetto dell’acquedotto Carolino attraversa il territorio il cui simbolo è uno splendido torrino vanvitelliano, situato nella periferia di via Cornato, inoltre rimangono alcune masserie settecentesche lungo il percorso delle acque.

Abbiamo deciso di costituirci in quest’associazione, per dare voce e soprattutto risposta ai tanti bisogni del quartiere, in concomitanza di uno sviluppo del territorio che sta già avvenendo riguardo alla densità abitativa.
Ci proponiamo di:

1) stimolare, negli abitanti del quartiere, il senso di appartenenza, con speranza che ciò possa tradursi in maggiore consapevolezza;

2) curare gli spazi pubblici, rendendoli fruibili e vivibili, rispettando anche le norme di sicurezza;


3) creare le basi per una maggiore socializzazione che possa gradualmente formare uno spirito di condivisione;


4) avendo constatato l’aumento di famiglie giovani, con mamme e bambini, assecondare la crescita armonica dei più piccoli, agendo sul versante sociale, in alleanza con le mamme, così da allargare gli orizzonti dei futuri cittadini;


5) prevenire eventuali problemi che lo sviluppo del quartiere può creare. Considerando che il quartiere si avvia a diventare un “area ad alta densità abitativa”, va affrontato il problema dei parcheggi, della circolazione delle automobili, passaggi pedonali, tutti nell’ottica di una maggior sicurezza per i residenti;


6)individuare iniziative culturali, rivolte ai ragazzi ed ai giovani con il preciso obiettivo di migliorare la loro proprietà di linguaggio;

Il nome che abbiamo  scelto”Quartieri Uniti” nasconde una precisa ambizione, quella di agire TUTTI INSIEME, non solo per  noi associati , ma anche per  i residenti, le  altre associazioni sul territorio, gli esercizi commerciali, l’amministrazione comunale, ambendo a voler essere da esempio alle altre realtà cittadine.
Insomma la nostra intenzione non è  quella di agire solo esteticamente sul territorio,sui  suoi spazi fisici, ma compiere un’operazione civile ed etica che sarà  possibile solo infondendo consapevolezza nei cittadini(specialmente i  giovani). Siamo convinti che solo i cittadini di domani sapranno cogliere i punti di forza e di debolezza. Il  coinvolgimento di donne e bambini sarà  l’elemento vincente ed innovativo, visto che spesso  proprio loro vengono esclusi dai dibattiti.
Nei nostri propositi c’è  anche la volontà di permettere al parroco della vicina chiesetta della “Madonna di Loreto”, di poter organizzare qualche  cerimonia negli spazi aperti  della villetta quando le condizioni climatiche lo permetteranno.
Quest’ultima disponibilità  nasce dalla volontà di farsi interprete  della diffusa religiosità  popolare, secondo uno spirito di serena  inclusività, senza però compromettere la laicità dell’associazione.

Vi aspettiamo alla nostra prima assemblea pubblica,  prevista per il prossimo 29 novembre ore 16:00, nei pressi della villetta “I Passi dello Sport”.

Vi segnaliamo inoltre la nostra prima attività prevista per il giorno 06 dicembre, dove ci proponiamo di pulire tutte le zone verdi abbandonate del ns quartiere.

Inoltre, vi invitiamo a seguire la ns pagine facebookASSOCIAZIONE QUARTIERI UNITI APS” dove potete essere aggiornati sui nostri prossimi eventi.