Pubblicità elettorale

Pubblicità elettorale

SESSA AURUNCA – Il MIUR sceglie l’IS “Nifo” per il prossimo Hackathon

La competizione per i giovani imprenditori digitali in programma il 9 - 10 - 11 maggio. L'organizzazione affidata al Nifo di Sessa Aurunca in collaborazione col casertano Giordani.

Nell’ambito dell’azione #19 Un curricolo nazionale per l’’imprenditorialità (digitale) del PNSD, l’ITI-LS “Francesco Giordani” di Caserta e l’IS “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca promuovono un percorso competitivo per stimolare la crescita professionale, le competenze e l’autoimprenditorialità, coniugando insieme innovazione, istruzione, inclusione.
L’HACKATHON sarà una vera e propria maratona progettuale durante la quale studentesse e studenti, provenienti dalle Istituzioni Scolastiche del secondo ciclo della Provincia di Caserta, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme con l’obiettivo di contribuire alla crescita e al futuro del territorio, soffermandosi sull’importanza della tutela delle tradizioni della storia e della cultura senza trascurare la ‘cura’ ambientale e della sostenibilità anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie. L’iniziativa si svolgerà dal 9 all’11 Maggio 2019 a Sessa Aurunca e coinvolgerà studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Caserta.

L’hackathon è una competizione di durata variabile che, a partire da una tema principale, propone delle sfide ai suoi partecipanti, i quali, organizzati in gruppi eterogenei, hanno il compito di affrontarle,
ricercando e progettando nuove soluzioni, modelli, processi o servizi innovativi. Gli hackathon civici sono costruiti intorno a sfide, problemi ed opportunità di sviluppo a livello urbano e/o territoriale. Per tutte le studentesse e studenti sarà un’esperienza di grande valore perché avranno l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico, di esporre al termine della due giorni le proprie idee e soluzioni dinanzi ad esperti ed esponenti del mondo delle Istituzioni, dell’Università, delle organizzazioni internazionali e dell’associazionismo.

Le varie competizioni si terranno nei locali dei monumenti del territorio aurunco, come il suggestivo Palazzo Ducale, il Salone dei Quadri e lo stesso Liceo Classico “Nifo”. Una grande opportunità per il territorio, che ancora una volta avrà l’occasione di mettere in mostra e di valorizzare le proprie bellezze grazie ad eventi di ampia utenza e di massima importanza.

Grande entusiasmo anche per alunni, docenti e personale dell’Istituto Nifo, scuola molto attiva sul territorio e in piena sinergia con il mondo dell’associazionismo e quello istituzionale per creare tessuto sociale e favorire lo sviluppo economico della zona.

Pubblicità elettorale

Pubblicità elettorale