Terapia Aba . La scuola riduce le ore previste dal contratto ABA. La mamma dell’ alunna vince il ricorso

Di Giovanna Licenziato

Nella mattinata di oggi , venerdi 12 Aprile 2024 ,è arrivata alla nostra redazione una segnalazione riguardo una sentenza che ha visto ” trionfare” la sig.ra T.T. , mamma di M.S.S. che aveva fatto ricorso contro il Ministero dell’Istruzione e del Merito ed Istituto Comprensivo “Serao – Fermi” di Cellole e nei confronti dell’ ASL 104 – Caserta 1.

Questa la vicenda: Il 13 novembre 2023 il Dirigente Scolastico dell’ Istituto Comprensivo “Serao – Fermi di Cellole aveva firmato un provvedimento ( prot. n. 0008625U ) dove si autorizzava  l’erogazione della terapia ABA a favore dell’alunna, M.S.S. per un massimo di n. 6 ore settimanali, in luogo delle 8 ore previste dal contratto ABA. Il provvedimento fu subito impugnato dalla sig.ra T.T. ,mamma dell’ alunna, che ritenne da subito grave la decisione presa dal Dirigente Scolastico.

Ricorso , quello presentato da T.T. ,che ha avuto in breve tempo gli effetti sperati al punto che Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (Sezione Quarta) ha sospeso il provvedimento nella parte in cui si autorizzava l’erogazione della terapia ABA a favore dell’alunna, a scuola, per un massimo di n. 6 ore settimanali, in luogo delle 8 ore previste dal contratto ABA.

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (Sezione Quarta) ha inoltre condannato  in le Amministrazioni Scolastiche resistenti, in solido tra loro, al pagamento, in favore della ricorrente, nella qualità in atti, di spese e compensi di
lite, che complessivamente liquida in € 2.000,00 (duemila/00) Euro.

Sono soddisfatta – ha dichiarato la Sig. T.T. – è una vittoria davvero importante che fa capire ai genitori che lottando per diritti dei propri figli si ottengono . L’abuso di potere va sempre denunciato perchè nessuno , in questo caso una scuola ,puo’ imporre ai genitori delle cose che non sono d’ aiuto” .