
ROCCA DI PAPA – Un colpo d’arma da fuoco, questa mattina, ha raggiunto un uomo uccidendolo. Teatro del delitto la centralissima Piazza della Repubblica di Rocca di Papa, nei Castelli Romani. I carabinieri sono intervenuti immediatamente sul posto. Poco dopo hanno fermato un sospettato.
Secondo le prime ricostruzioni, si tratterebbe del padre di una giovane vittima deceduta anni fa in seguito a un’aggressione. La dinamica resta oggetto di accertamenti investigativi.
La vittima sarebbe stata già condannata in passato per la morte di un giovane, avvenuta nel 2020 in seguito a un’aggressione. L’uomo fermato sul posto, in base a quanto appreso informalmente, potrebbe essere il padre del giovane deceduto. Le misure adottate nei suoi confronti, al momento, non risultano convalidate.
Gli inquirenti stanno procedendo con cautela, anche alla luce della necessità di effettuare rilievi balistici. Si dovrà chiarire, infatti, se il colpo mortale sia effettivamente partito dall’arma individuata sul posto. E se vi siano altri elementi o persone coinvolte nella vicenda. Al momento nessuna ipotesi investigativa, verosimilmente, può essere esclusa.
Il contesto
L’episodio riporta al centro dell’attenzione una vicenda che aveva profondamente segnato la comunità locale: cinque anni fa, il giovane G. P. era deceduto dopo mesi di coma seguiti a una violenta aggressione. La corte d’Assise aveva assolto inizialmente nel 2024 per quell’episodio un uomo. Lo stesso uomo, è stato poi condannato in appello nello scorso di maggio a 10 anni di reclusione per omicidio preterintenzionale. Tuttavia, al momento del fatto di oggi, sembrerebbe che l’uomo fosse libero da circa due anni, in attesa della pronuncia definitiva della Cassazione.
Garanzie e presunzione d’innocenza
La vicenda è ora all’esame della magistratura, e sarà compito degli inquirenti verificare ogni elemento utile per fare chiarezza. Né la persona arrestata né altri eventualmente coinvolti possono considerarsi colpevoli fino a un’eventuale sentenza definitiva di condanna.
La comunità è sotto shock
A Rocca di Papa si respira un clima di sgomento. La comunità si trova ora a fare i conti con due tragedie intrecciate. La perdita di un giovane in passato da un lato e la morte di un uomo che aveva affrontato un processo e attendeva il verdetto finale della giustizia.