Un faro di cultura ci abbandona

La scomparsa di Giovanni Villarossa nella comunità sannicolese

Mercoledì 17 settembre San Nicola la Strada ha vissuto una giornata di profondo dolore per la scomparsa di Giovanni Villarossa, un simbolo della cultura e della storia della cittadina. Il noto educatore è mancato all’affetto di tutti coloro che lo amavano e stimavano ieri mattina, lasciando un vuoto incolmabile nella comunità.

Originario di Castelnuovo di Conza, Villarossa ha trascorso la maggior parte della sua vita a San Nicola la Strada, con una carriera che ha spaziato dall’insegnamento alla direzione scolastica è stato anche un importante ricercatore di storia locale, autore di numerosi saggi e testi, nonché un protagonista indiscusso della vita culturale della città.

Il suo carisma, la sua disponibilità e la sua vasta competenza hanno contribuito a renderlo una figura di riferimento, non solo nel campo dell’istruzione, ma anche nella sfera pubblica. È stato, infatti, consigliere comunale e assessore, e ha ricoperto il ruolo di Direttore Scientifico di UNITRE Caserta dal 2007 fino a maggio 2023, dove ha introdotto corsi innovativi e ha promosso la cultura in molteplici forme.

I funerali dell’amato concittadino si svolgeranno oggi, giovedì 18 settembre, nella Chiesa di S. Maria degli Angeli a San Nicola la Strada. Il feretro arriverà in chiesa alle 15:30 e la S. Messa sarà celebrata da Don Pasquale Lunato, amico della famiglia, alle 16:30 per permettere a tutti coloro che lo amavano e stimavano di porgergli l’ultimo saluto.  La comunità si riunisce per onorare la memoria di un grande uomo che ha dedicato la sua vita alla cultura e all’educazione.