(VIDEO)Aversa, scoperta discarica abusiva nei pressi delle mura antiche: l’allarme del WWF

Aversa – 7 settembre 2025. Una vera e propria discarica abusiva a ridosso delle antichissime mura di Aversa, in via Monserrato. È quanto hanno scoperto le Guardie giurate del WWF Italia – nucleo provinciale di Caserta – durante un servizio di vigilanza ambientale svolto nella serata di domenica.

La segnalazione è arrivata da un cittadino aversano particolarmente attivo nella tutela del territorio. Sul posto, le Guardie volontarie hanno trovato un cumulo enorme di rifiuti abbandonati illegalmente, in un’area che rappresenta non solo un importante patrimonio naturale, ma anche storico e culturale per la città.

“Quello che ci siamo trovati davanti – raccontano dal WWF – era un vero scempio: rifiuti abbandonati in un contesto che meriterebbe rispetto e valorizzazione. Abbiamo immediatamente denunciato il fatto alle Autorità competenti”.

L’episodio evidenzia ancora una volta la fragilità del territorio aversano, esposto al degrado ambientale e all’inciviltà di pochi. Le Guardie del WWF, impegnate su base volontaria, hanno ribadito la loro determinazione a proseguire nell’attività di vigilanza contro discariche abusive, incendi di rifiuti e ogni forma di inquinamento, a difesa della natura e della salute pubblica.

Un impegno silenzioso ma costante, che si affianca a quello dei cittadini che scelgono di segnalare situazioni di degrado, per contribuire a costruire una comunità più consapevole e rispettosa dell’ambiente.

VIDEO