La nuova disposizione di servizio del comandante dei Vigili Urbani di Mondragone, David Bonuglia, a quanto pare sta mandando su tutte le furie l’intero corpo di Polizia locale. Il personale sarebbe scontento per la maggior parte di loro, poiché la nuova disposizione ha fatto sì che agenti, sottufficiali e ufficiali venissero impiegati con turni massacranti.
Gli unici accontentati ed “accarezzati” sarebbero quelli più vicini all’area politica di cui gli organi più alti della Polizia locale sembrano essere simpatizzanti, ovvero tutta la schiera del centro sinistra.
Stranezze nella nuova disposizione
Tutti gli ordini di servizio esistenti fino al 25 novembre 2018 sono stati aboliti ed integrati da nuovi lo scorso 23 gennaio. Per Bonuglia, dunque, i provvedimenti dell’ex Comandante “si intendono annullati, revocati, privi di ogni efficacia impositiva, gestionale ed organizzativa“.
Con una nuova categoria di Vigli Urbani a Mondragone, la “C“, i turni ordinari sono stati modificati creando degli equilibri apparenti, infatti sono stati incrociati per essere diversi ogni settimana ed inseriti in due sole squadre di rotazione.
Inoltre, la nuova categoria sarebbe servita anche ad assegnare il personale già impiegato per specifici servizi in nuovi reparti e nuclei di lavoro. Nello stesso ordine di servizio, poi, il Comandante, dopo aver generato nuovi gruppi di personale viabilista, ne ha anche stabilito la loro indennità di funzione esterna giornaliera, per un importo da determinare solo in sede di contrattazione.
Cosa farà il personale non assegnato alla Polizia esterna?
Mentre i Vigili urbani impiegati nella funzione esterna giornaliera percepiranno un’indennità incerta e svolgeranno attività non definite, quelli non impiegati in quel settore perlomeno svolgeranno attività di viabilità. Resta a questo punto da capire chi sta “meno peggio”. I così detti “non assegnati alla polizia stradale esterna” verranno selezionati in “maniera residuale“, con le modalità e gli orari indicati nei servizi giornalieri. Per questi operatori l’indennità non sarà quella di funzione esterna.
Il punto più ambiguo della nuova disposizione, invece, riguarda “tutto il personale“, come scrive lo stesso Comandante, che sarà anche impiegato per tutti i servizi di competenza della Polizia Locale. Un tour de force insomma.
A questo punto resta da capire se il Comandante David Bonuglia, già assistente parlamentare nella Regione Lazio e poi Consigliere Comunale, sia in reale difficoltà con la gestione del lavoro, oppure se si tratti di semplice malcontento di alcuni Vigili Urbani mondragonesi. Sulla vicenda, però, non sembra si siano scomodati in alcun modo i sindacati. Nonostante ciò per alcuni la prima soluzione sembra essere sempre la più plausibile.