Oggi, 15 Marzo, si è celebrata la giornata dei DCA, ovvero dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
Questa Giornata offre speranza a coloro che stanno ancora lottando e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.): Anoressia, Bulimia, Binge Eating, Obesità, EDNOS, e tante e nuove forme ancora.
In tutta Italia, in occasione di questa Giornata, sono stati organizzati eventi di vario genere: convegni, presentazioni di libri, banchetti informativi, colorazioni lilla di fontane/monumenti, etc.
Anche la Città di Caserta aderisce campagna di sensibilizzazione e prevenzione in occasione della giornata mondiale per la lotta contro i disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.
La facciata della Reggia stasera è illuminata di lilla.
Uno degli obiettivi principali dell’istituzione di questa giornata è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, facendo conoscere la frequenza, le caratteristiche e le gravi conseguenze che questi disturbi possono avere per la salute fisica e psicologica di chi ne soffre.
Il Fiocchetto Lilla è Simbolo di RISPETTO verso chi soffre, PER SUPPORTARE le famiglie e chi giorno dopo giorno coraggiosamente continua a lottare per la Vita, con tutte le proprie forze, per riconquistare la libertà di essere se stesso, senza arrendersi mai.
