CASERTA – Le Stelle di Natale dell’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie) compie 30 anni e trona in 4.800 piazze d’Italia. Era il 1989 quando, grazie all’intuizione della presidente di AIL di Reggio Calabria, furono vendute le prime 500 Stelle di Natale per acquistare dei macchinari necessari all’ematologia locale. L’idea fu riconosciuta e apprezzata e quattro anni più tardi scesero in piazza anche le altre Sezioni AIL
.
Anno dopo anno l’Associazione si è impegnata ad incrementare la sua presenza sul territorio e le Stelle sono diventate una vera e propria icona della solidarietà, che ha contribuito a finanziare la ricerca scientifica e l’assistenza ai pazienti ematologici. La strada percorsa in questi anni di Stelle è stata tanta, ma quella da fare è ancora moltissima! L’iniziativa, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si svolgerà in 4800 piazze italiane grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno una piantina natalizia a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. I fondi raccolti saranno impiegati per: finanziare la Ricerca; potenziare il servizio di Assistenza Domiciliare per adulti e bambini; sostenere le Case Alloggio; finanziare i servizi Socio-Assistenziali alle famiglie; supportare il funzionamento dei Centri di Ematologia, i Centri di Trapianto di Cellule staminali e i laboratori per la diagnosi e la ricerca; promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio.
L’iniziativa ha permesso negli anni di destinare somme significative al finanziamento di progetti di Ricerca Scientifica e di Assistenza Sanitaria, contribuendo a far conoscere i progressi nel trattamento dei tumori del sangue. I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno infatti determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici. C’è anche la possibilità di donare 2 euro inviando un SMS da cellulare personale, dall’1 al 16 dicembre 2018, al seguente numero telefonico 45585, che sostieni il progetto “AIL accoglie”, che aiuterà a ridurre l’impatto che il pendolarismo sanitario ha sui pazienti, supportando i servizi case AIL e viaggi solidali. Nella provincia di CASERTA le piazze dove i cittadini potranno recarsi per acquistare la “STELLA DI NATALE 2019” sono le seguenti:
CASERTA – 81010 (0.35 km)
Piazza Pitesti 9
8 e 9 dicembre
Altre informazioni:
Sagrato Chiesa Buon Pastore
CASERTA – 81010 (0.82 km)
Piazza Duomo 1
7,8 ,9 dicembre
CASAGIOVE, CASERTA – 81022(2.14 km)
Piazza Silvagni1
8 e 9 dicembre
CASERTA – 81010 (2.68 km)
Piazza della Seta 2
8 e 9 dicembre
Altre informazioni:
Fraz. SAN LEUCIO
CASAGIOVE, CASERTA – 81022(2.87 km)
Piazza Eroi 1
8 e 9 dicembre
SAN MARCO EVANGELISTA, CASERTA – 81020 (4.86 km)
Piazza Gramsci 26
8 e 9 dicembre
Altre informazioni:
Sagrato Chiesa dello Spirito Santo
MACERATA CAMPANIA, CASERTA – 81047 (5.58 km)
Piazza A. De Gasperi 1
8 dicembre
PORTICO DI CASERTA, CASERTA – 81050 (5.59 km)
Piazza Rimembranza 1
8 e 9 dicembre
MARCIANISE, CASERTA – 81025 (6.03 km)
Piazza Umberto I 1
8 e 9 dicembre
VALLE DI MADDALONI, CASERTA – 81020 (6.57 km)
Piazza san Pietro 1
8 e 9 dicembre
VALLE DI MADDALONI, CASERTA – 81020 (6.61 km)
Piazza Annunziata, 1
8 e 9 dicembre
SANTA MARIA CAPUA VETERE, CASERTA – 81055(6.92 km)
Piazza Mazzini 53
8 e 9 dicembre
PONTELATONE, CASERTA – 81040 (7.05 km)
Piazza Francesco Cutillo 1
9 dicembre