SAN NICOLA LA STRADA (Nunzio De Pinto) “Volevo conferire i rifiuti all’isola ecologica ma l’ho trovata chiusa. Andavo di fretta e li ho depositati fuori al cancello dell’isola”. Con queste parole, apposte in calce al Verbale di violazione amministrativa ai regolamenti comunali e ordinanze del Sindaco nr. 2 del registro dei verbali 2019, si è giustificato il cittadino che, ripreso dalla telecamera della videosorveglianza installata all’esterno dell’isola ecologica sita nei pressi del Cimitero cittadino, è stato convocato alle ore 11.00 di sabato 19 gennaio 2019 presso la sede del Comando della Polizia Municipale in Via Paul Harris ed al quale è stata contestata la violazione all’Ordinanza comunale nr. 1 del 3 gennaio 2019 “….. per aver, in data 18 gennaio 2019, alle ore 15.20 ca., depositato rifiuti ingombranti in Piazzale Cimitero, antistante all’isola ecologica, fuori dai luoghi e con modalità non consentite”.
La notizia, positiva, l’abbiamo appresa da un messaggio WhatsApp nonché postato su Fb dal Sindaco Vito Marotta nel quale si legge: “Tra la prevenzione e le sanzioni continuo a sostenere che sia utile puntare sulla prima. Va anche detto però che il rispetto dell’ambiente e l’innalzamento della percentuale della #raccoltadifferenziata sono obiettivi che si raggiungono solo con la sommatoria di una molteplicità di fattori, tra cui la sensibilizzazione, l’efficienza del servizio, i controlli ed altro. Con questa convinzione intendiamo informarvi che il trasgressore che ieri ha depositato rifiuti in maniera indiscriminata fuori all’ingresso del centro di raccolta è stato individuato dalla Polizia Municipale e conseguentemente sanzionato grazie al sistema di video sorveglianza. Qui non ci sono sindaci “sceriffi”, né populisti e quindi non pubblicherò la foto dell’autovettura del trasgressore. Mi limito a pubblicare la foto del verbale, sperando che la diffusione simbolica di tale sanzione possa essere di insegnamento per #tutti”.
L’Ordinanza Sindacale di cui parla il primo cittadino è la nr. 1 del nuovo anno avente per oggetto: “Divieto assoluto di utilizzo dei sacchi neri per il conferimento dei rifiuti indifferenziati e calendario della raccolta differenziata”. Nell’Ordinanza il sindaco sottolinea il fatto che “….l’utilizzo dei sacchi neri o non trasparenti per il conferimento dei rifiuti, in generale, non facilita i controlli tesi a verificare la conformità dei rifiuti conferiti al servizio di raccolta differenziata, comportando gravi anomalie e disfunzioni agli impianti di trattamento dei rifiuti, con declassamento della qualità della frazioni conferite………… le suddette anomalie (cioè l’utilizzo dei sacchi neri o non trasparenti, ndr.) incidono negativamente sui complessivi costi di gestione e ciò a discapito dell’intera cittadinanza”. Nel prosieguo della sua Ordinanza, il Sindaco ha voluto sottolineare che i sacchetti vanno conferiti solo dalle ore 20.00 alle ore 6.00 e che il sabato e nei giorni prefestivi è severamente vietato depositare qualsiasi tipo di rifiuto urbano. Inoltre ha anche pubblicato il calendario di conferimento dei rifiuti secondo il seguente calendario:
DOMENICA (dalle ore 20.00 alle ore 6.00) UMIDO
LUNEDI’ (dalle ore 20.00 alle ore 6.00) PLASTICA E METALLI
MARTEDI’ (dalle ore 20.00 alle ore 6.00) UMIDO, CARTA E CARTONI
MERCOLEDI’ (dalle ore 20.00 alle ore 6.00) PLASTICA E METALLI
GIOVEDI’ (dalle ore 20.00 alle ore 6.00) SECCO INDIFFERENZIATO
VENERDI’ (dalle ore 20.00 alle ore 6.00) UMIDO E VETRO
Infine, e non per ultimo, il Sindaco ha ricordato le sanzioni amministrative pecuniarie a cui vanno incontro i cittadini sorpresi a non rispettare quanto previsto dalla predetta Ordinanza: si va da 25 euro sino ad arrivare a 500 euro, secondo quanti previsto dalla Legge 681/81. Ed è stata incaricata solo la Polizia Municipale di San Nicola la Strada al controllo sul rispetto della prefata Ordinanza. Dopo la pubblicazione del primo verbale sullo sversamento illegale dei rifiuti sul territorio cittadino, ora ci aspettiamo di vedere le “centinaia di verbali” che la Polizia Municipale redigerà ai trasgressori, così come ci aspettiamo di leggere al più presto la relazione del Comandante del Corpo della Polizia Municipale di San Nicola la Strada, Tenente Colonnello Luigi Salerno Mele, in servizio dal 12 febbraio 2018, relativa all’attività svolta nel corso dell’anno 2018 dai suoi uomini, così che tutti i 23.000 cittadini sannicolesi possano conoscere il loro operato considerato l’esiguo numero di agenti in forza.