Grazie al Forum dei Giovani del Comune di Caserta, ritornato dopo diversi anni di dimenticatoio, di buoni propositi e promesse inattese, molti ragazzi si sono riavvicinati alla politica locale, forse solo per votare l’amico candidato, ma almeno è stato fatto un passo avanti. Si sono coinvolti i giovani. Si è cercato di animare quel dibattito politico che tra gli adolescenti manca.
Sembra però essere un periodo di stallo, soprattutto per quei gruppi appartenenti ai soliti partiti che prima e dopo le politiche del 4 marzo 2018, hanno cambiato qualcosa, ma che sembrano essersi dimenticati di avere al seguito un gruppo giovanile da gestire e guidare, perchè a nostro modesto parere, al presente deve essere accostato un saldo futuro, o meglio, visto il deficit della politica attuale sarebbe meglio guardare con più attenzione al futuro.
A tal proposito raccogliamo le dichiarazioni di Tommaso Lella, del movimento #PrimaCaserta, composto dai movimenti civici Riprendiamoci Caserta e Energia Caserta, che alle ultime elezioni del “rinato” Forum Giovani ha riscosso grande successo, riuscendo a portare nel “Consiglio Junior” di palazzo Castropignano ben 3 eletti.
Per dovere di cronaca è giusto ricordare che #PrimaCaserta è stata l’unica autentica lista civica presentatasi a queste ultime elezioni, conquistando consensi e riuscendo a tenere testa alle liste del PD e di Forza Italia.
A Tommaso Lella abbiamo chiesto qual’è il suo pensiero in merito ai vari gruppi giovani dei partiti politici casertani. Ma procediamo con ordine:
Forza Italia
“Qui il cambiamento c’è stato prima del 4 Marzo, quando Zinzi ha lasciato FI. Sembra un fenomeno strano Forza Italia. Ogni gazebo porta la parola “Cambiamento”, ma in realtà a cambiare è veramente poco.
Se si guarda da vicino, tra i giovani forzisti, possiamo trovare diversi ragazzi a cui viene assegnato un determinato ruolo nel partito, un coordinamento messo li per far sentire importante chiunque entri. Sotto un certo punto di vista è anche giusto, ma una domanda sorge spontanea. Ma con tutti questi coordinatori, i “militanti” dove sono?
Per i tesserati con Forza Italia sembra che l’unico compito assegnato a questi coordinatori sia quello di montare e smontare i gazebo, che per carità è anche giusto, ma se venisse affiancato a qualcosa di veramente costruttivo molto probabilmente tra qualche anno potremmo avere una vera nuova classe dirigente “forzista”. Ma ad oggi, niente all’orizzonte“.
Lega
“A Caserta e in provincia il movimento giovanile si è costituito dopo il 4 Marzo con tanto di bandiera e foto postata sui social, foto che poi è stata anche condivisa e commentata dal leader di Potere al Popolo, Viola Garofalo.
Si, la Lega sembra essere il partito con più consensi. Sta prendendo piede anche al sud, dicono. Ma i giovani dove sono? A parte qualche comunicato e qualche sbiadita iniziativa sul territorio, almeno per ora niente di rilevante. Solo pura fantasia, quella fantasia che riesce sempre a riempire le bocche di tutti, ma di azioni concrete poche, quasi nulla.
Il gruppo è stato costituito da poco, è vero, ma di idee messe in campo, al servizio dei cittadini ancora zero. C’è ancora gente che chiede i nomi dei militanti. Perchè, ad eccezione della faccia di qualche personaggio noto abituato a stare sui giornali, non si conosce il volto di nessun’altro“.
Partito Democratico
“Ok, il PD ha perso sonoramente le politiche del 4 marzo, ma a Caserta c’è. Il Sindaco fa parte del PD. E va bene. Ma gli altri? Gli altri ragazzi dove sono? I Giovani Democratici, che vogliono così tanto opporsi a questo governo cosa fanno? Hanno portato idee? Proposte? Alternative? Mi sembra di no. Forse sono impegnati a capire con chi devono stare”.
MoVimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia
“Entrambi non pervenuti. Sembra non ci siano gruppi giovanili appartenenti a queste due forze politiche. Non si sa nemmeno se il MoVimento 5 Stelle abbia il gruppo degli adulti, tant’è vero che diversi cittadini si chiedono a chi rivolgersi per le loro istanze.
FdI ha il gruppo degli adulti, quello di sempre, quello che la gente non crede più, nonostante qualche nota positiva all’interno di quel partito.
Una domanda però voglio farla. Perchè parlate di cambiamento, di rinnovamento, di cambiare la città e poi magari ridete se qualche ragazzo vi chiede di impegnarvi per farlo? Magari i giovani in politica non faranno sempre le scelte giuste, ma i complimenti vanno fatti, perchè impegnarsi è’ già un grande passo verso il miglioramento.”