JUNIOR ORIGINAL CONCERT 2019 ARRIVA A CASERTA

MARTEDI’ 5 MAGGIO ORE 16 AL GRAND HOTEL VANVITELLI

Martedì  5 maggio, alle ore 16, gli allievi delle scuole Yamaha di tutta Italia si esibiranno nella bellissima sala Carlo III del Grand Hotel Vanvitelli a Caserta, dove presenteranno le loro composizioni originali in occasione del “Junior Original Concert nazionale”.
L’evento tengono a sottolineare gli organizzatori “non è un concorso né una competizione, ma uno spettacolo molto speciale: un concerto nel quale i protagonisti sono bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 15 anni, allievi delle Scuole di Musica Yamaha italiane. La straordinarietà dell’evento risiede nel fatto che questi giovani allievi suoneranno esclusivamente brani composti da loro, da soli o con i propri amici”.
La creatività (e il JOC ne è la massima rappresentazione) è il vero fiore all’occhiello del Sistema didattico Yamaha ed è il risultato di un percorso di educazione musicale che si sviluppa nel tempo che porta tutti i bambini a comporre e suonare la propria
musica, attraverso strumenti e materiali unici.
Il JOC è un evento unico e peculiare del Sistema Yamaha di educazione musicale, che si svolge ogni anno in importanti teatri di diverse città italiane. Regolarmente si svolge anche un’edizione Europea del JOC, alla quale possono partecipare allievi di tutta l’Europa.
Ma non basta: esiste anche l’International Junior Original Concert, che si svolge ogni anno a Tokyo e che accoglie partecipanti da tutto il mondo!
La città che ospiterà il Junior Original Concert nazionale 2019 sarà Caserta: quest’anno la Yamaha Music School “Accademia della Musica Città di Caserta”, una delle realtà più significative della città, compie 25 anni e siamo certi che questo evento sarà un bellissimo modo di festeggiare l’ importante traguardo!
L’edizione del Junior Original Concert 2019 sarà particolarmente coinvolgente e significativa perché, attraverso i brani originali dei giovani compositori, compiremo un viaggio emozionante fatto di musica, parole e colori che ci porteranno vicino a mondi e persone lontani da noi.
Dall’unione di queste arti nascerà un CD contenente tutti i brani composti dai giovani allievi delle scuole Yamaha partecipanti e racconterà in musica questo straordinarioviaggio. In questo modo, Yamaha supporterà la bellissima iniziativa di solidarietà
promossa da CBM, onlus che da anni si dedica alla cura delle disabilità visive nei Paesi del Sud del mondo.
La collaborazione tra Yamaha, CBM e i giovani compositori è nata in occasione del Campus estivo, durante il quale i ragazzi hanno immaginato di regalare la propria musica a persone lontane e meno fortunate di loro.
Grande amico e sostenitore di questo progetto Cesare Picco , artista internazionale dalla eccezionale sensibilità, che da anni collabora con CBM e Yamaha. I giovani compositori che si esibiranno non mancheranno di emozionarvi con la genuinità e la sincerità delle loro note.
Insomma, davvero un evento a cui partecipare, perché ci ricorda una cosa importantissima: “la musica è dedizione e tenacia, un modo per esprimere pienamente se stessi con gioia e divertimento, ma se condivisa e messa al servizio degli altri diventa un regalo enorme!”.