Ore 9,30 di venerdì 19 aprile 2019, inizio di lavori di potatura degli alberi di alto fusto attualmente presenti sul tratto del Viale Carlo III^, altezza del civico 101 (Parco SCCAC) in tenimento di San Nicola la Strada. L’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco del Partito Democratico Vito Marotta, da tempo, sta facendo provvedere alla potatura degli alberi di basso e alto fusto presenti sul territorio cittadino.

Subito dopo la potatura degli alberi posti sui due lati, est ed ovest, dei cosiddetti Galoppatoi del Viale Carlo III^, quest’oggi gli addetti della ditta incaricata di provvedere alla potatura sono al lavoro proprio sotto l’abitazione del primo cittadino.

Peccato che i pedoni che stanno transitando, in questi momenti, su Viale Carlo III, proprio all’altezza del Parco SCCAC, debbano prestare molta attenzione. Infatti gli operatori della ditta hanno transennato tutta l’area interessata alla potatura, costringendo i pedoni a camminare sulla strada con notevole pericolosità della loro incolumità.

Come si evince dalla documentazione fotografica allegata si notano molto bene le persone, anche molto anziane (una di esse con una stampella sotto un braccio e dall’altra con un carrello per la spesa), che sono “sfiorate” dal notevole traffico veicolare che “sfreccia” lungo il Viale Carlo III^.

Ora, non per fare polemica gratuita, ma questi lavori di potatura non potevano essere eseguiti alle ore 06.00 del mattino quando, con il ritorno all’ora legale, è già alba da molto tempo e, a quell’ora, non ci sono persone che vanno a fare la spesa o quant’altro.

Mi auguro per i pedoni ed anche per il primo cittadino che questa Vigilia della Santa Pasqua non si “tinga di rosso” e qualcuno possa “intossicarsi” un giorno che deve essere di festa.