SAN NICOLA LA STRADA – Dopo il corso BLSD per i “non sanitari” svoltosi presso la sede del Nucleo Comunale della Protezione Civile, sito in Via Paul Harris, lo scorso 29 marzo 2019, il Consigliere Comunale Mattia Tripaldella, delegato del Sindaco alla Protezione Civile, ha organizzato per le ore 9,30 di domenica 12 maggio 2019 un corso di BLS rivolto a tutti i cittadini di San Nicola la Strada denominato: “Insieme per salvare una Vita!”.

Il corso organizzato da Mattia Tripaldella, che nella vita è un infermiere professionale altamente specializzato in servizio presso l’Ospedale Civile di Caserta, con il supporto fondamentale di “IRC” – Italian Resuscitati Council, è il naturale prosieguo del corso precedente, ma questa volta allargato a quanti vogliano conoscere ed apprendere i rudimenti per preservare l’integrità della vita nel corso di ogni eventuale emergenza. Tripaldella ha deciso di tenerlo alla Rotonda di San Nicola la Strada perché essa può contenere un folto numero di partecipanti.

Il programma della manifestazione prevede una presentazione dimostrativa dei fondamenti del BLS e della Defibrillazione semiautomatica precoce, efficacia e sicurezza delle manovre di RCP e Defibrillazione. Seguiranno le dimostrazioni pratiche da effettuare in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel caso di un lattante, un bambino e di un adulto. Infine, seguirà l’addestramento persone x persona con postazioni multiple della sequenza completa BLS.

La manifestazione, che può contare sul Patrocinio morale del Comune di San Nicola la Strada, è supportato dal Nucleo Comunale di Protezione Civile, da Aps ParamBa “Parametro Bambini”, dall’Associazione culturale e di promozione sociale “OLTRE”, dall’Associazione “Kids Save Lives”, dall’Associazione di Volontariato di Protezione Civile “Unità Cinofila Partenopea”, da “IRC” – Italian Resuscitati Council, Centro di Formazione IRC – OLTRE – TOP, ente formatore accreditato Regione Campania Organigramma del C.D.F. “OLTRE” come da Decreto Dirigenziale nr. 141 del 29/10/2015 pubblicato sul BURC nr. 64 del 02-11-2015.

Il corso consente l’acquisizione delle tecniche di Rianimazione Cardiopolmonare di base in caso di arresto cardio respiratorio e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il Corso è rivolto a tutti coloro che possono trovarsi nella necessità di dover soccorrere una persona vittima di arresto cardio respiratorio o di soffocamento. Il progetto del Consigliere comunale Mattia Tripaldella consiste nel realizzare una rete di supporto di cittadini formati e pronti ad intervenire nel momento del bisogno. La rete di solidarietà civica rende il Progetto dell’esponente politico sannicolese efficiente, efficace e sicuro, concretizzandone la funzione specifica: FARE LA DIFFERENZA E PROTEGGERE LA VITA!

Il punto centrale quindi è quello di rendere protagonisti di questo “PROGETTO” tutti i cittadini i quali, una volta resi consapevoli ed edotti, saranno i protagonisti del cambiamento, del quando e come si può salvare una vita. Per questo motivo la fase di formazione è importantissima e consisterà nel raggiungere la più ampia quota di popolazione interessata a divenire “parte attiva” nel proteggere la Vita. Tali circostanze hanno portato Mattia Tripaldella alla volontà di improntare un corso con nozioni di primo soccorso specifico per i volontari cosiddetti “non sanitari”. Il corso non può considerarsi esaustivo ma si pone l’obiettivo di fornire ai cittadini nozioni di primo soccorso al fine di tutelare l’integrità della vita.