“Insieme per salvare una Vita!”, evento organizzato da Mattia Tripaldella, causa avverse previsioni meteo spostato al 9 giugno

Il Consigliere Comunale Mattia Tripaldella, delegato del Sindaco alla Protezione Civile, aveva organizzato per le ore 9,30 di domenica 12 maggio 2019 il corso di BLS rivolto a tutti i cittadini di San Nicola la Strada denominato: “Insieme per salvare una Vita!”.

L’Amministrazione comunale di San Nicola la Strada ha comunicato che la manifestazione “Insieme per salvare una vita”, inizialmente prevista per domenica 12 maggio 2019, con inizio alle ore 9.30 in Largo Rotonda, a causa delle avverse previsioni meteorologiche, è stata rinviata al 9 giugno 2019, considerato anche che le associazioni, che stanno collaborando all’iniziativa fortemente voluta dal Consigliere Comunale Mattia Tripaldella, delegato del Sindaco alla Protezione Civile, nelle domeniche successive erano già impegnate, senza contare che domenica 26 maggio 2019 si svolgeranno le elezioni europee.

L’unica data utile era, appunto, il 9 giugno 2019, ed in quella data, sempre con inizio dalle ore 9,00 del mattino, le associazioni partecipanti, coordinate dal Nucleo Comunale dei Volontari della Protezione Civile di San Nicola la Strada, promuoveranno la diffusione di tecniche di primo soccorso che comprendono la rianimazione cardiopolmonare e una sequenza di azioni a supporto di base alle funzioni vitali. L’iniziativa, praticata con l’ausilio di operatori qualificati, è rivolta oltre alle associazioni del territorio soprattutto a tutta la cittadinanza che riceverà informazioni necessarie alla messa in pratica delle manovre di primo soccorso e di defibrillazione sugli individui.

La manifestazione che prevede l’utilizzo di 50 manichini e di defibrillatori BLSD, può contare sul Patrocinio morale del Comune di San Nicola la Strada, ed è supportato dal Nucleo Comunale di Protezione Civile, da Aps ParamBa “Parametro Bambini”, dall’Associazione culturale e di promozione sociale “OLTRE”, dall’Associazione “Kids Save Lives”, dall’Associazione di Volontariato di Protezione Civile “Unità Cinofila Partenopea”, da “IRC” – Italian Resuscitati Council, Centro di Formazione IRC – OLTRE – TOP, ente formatore accreditato Regione Campania Organigramma del C.D.F. “OLTRE” come da Decreto Dirigenziale nr. 141 del 29/10/2015 pubblicato sul BURC nr. 64 del 02-11-2015.