CASERTA – Sarà lo spazio pubblico in Piazza Gramsci, a fianco della Reggia di Caserta, ad ospitare nel corso del fine settimana: sabato 16 e domenica 17 novembre 2019, il tour relativo alla campagna di prevenzione gratuita e itinerante organizzata dall’Asl di Caserta denominato: “#MI VOGLIO BENE – PREVENIRE MI SALVA LA VITA”.

Infatti, dalle ore 9.30 del mattino e fino alle ore 18.00, sarà parcheggiato il truck che ospiterà i medici specialisti dell’Asl di Caserta che ha curato l’iniziativa itinerante, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Caserta. Per i cittadini che lo vorranno, a bordo del truck sarà possibile effettuare, senza prenotazione ed in maniera assolutamente GRATUITA: 1°) visita senologica per donne dai 45 ai 69 anni; 2°) eseguire il pap test per donne dai 25 ai 64 anni; 3°) ritirare il kit per effettuare l’esame del colon retto per uomini e donne dai 50 ai 74 anni; 4°) effettuare il controllo dei nei.
Da tempo l’ASL Caserta porta avanti con dedizione un programma di screening, finalizzato alla prevenzione e al riscontro tempestivo del cancro alla mammella, all’utero e al colon retto. La risposta della cittadinanza è stata fino ad ora entusiasta e partecipe in tutti i comuni della Provincia di Caserta che hanno aderito alla campagna di prevenzione ed hanno messo a disposizione uno spiazzo, una Piazza dove il truck dell’ASL ha potuto parcheggiare ed offrire alla cittadinanza un controllo preventivo della propria salute. Questo ha permesso all’Azienda Sanitaria Locale un’azione di ricerca e di intervento intesi ad incrementare il livello di benessere del territorio. Hanno deciso di farlo innanzitutto organizzando visite gratuite nelle piazze cittadine.

Il Tour “#mivogliobene” è organizzato dall’ASL Caserta. L’attività gratuita di screening è da tempo esercitata presso le sedi distrettuali dell’Azienda Sanitaria Locale, ma si allarga alle piazze cittadine per essere ancora più vicina ai pazienti. Le visite, totalmente gratuite, si svolgeranno presso l’attrezzatissimo camper allestito per l’occasione. Come si diceva l’iniziativa fa parte di un programma integrato, finalizzato alla prevenzione dei tumori al seno, al colon retto e al collo dell’utero. Gli esami di screening non sono obbligatori, ma l’esperienza scientifica conferma l’efficacia della prevenzione delle malattie oncologiche.
L’ASL di Caserta assicura a tutti gli utenti che si sottopongono agli esami di primo livello ogni eventuale esame di approfondimento diagnostico (Ecografie, agoaspirato ecoguidato, colonscopie, etc.) fino all’eventuale intervento chirurgico (sia per tumore al seno che per le altre neoplasie).