Negli ultimi giorni il gruppo FridaysForFuture di Aversa ha fatto presente sui vari canali di comunicazione il proprio dissenso rispetto ad un intervento di capitozzatura su degli eucalipti monumentali, eseguito dagli Uffici preposti del Comune di Aversa presso il Parco Pozzi.
Ecco la risposta dell’Assessore all’Ambiente, Elena Caterino.
“Leggendo il comunicato di Fridays for future, mi preme precisare innanzitutto che non mi è pervenuta alcuna richiesta formale di incontro, ma è nelle mie intenzioni farne uno al più presto. Infatti invierò a breve un invito di apertura a tutte le associazioni ambientaliste che vorranno collaborare per il bene della città.
Mi preme inoltre precisare i motivi che hanno portato all’intervento contestato messo in atto pochi giorni prima della mia nomina ad Assessore.
Recentemente, appunto, sono stati effettuati due tipi di intervento di potatura che hanno riguardato gli Eucalipti presenti all’interno dell’area parcheggio del parco Pozzi lato Via Gaetano Andreozzi. Precisamente: 1) Il primo intervento straordinario di potatura (detta potatura di risanamento) di n. 1 (uno) Eucalipto è stato effettuato solo ed esclusivamente su quell’albero che presentava una STABILITA’ precaria e una chioma densa con vegetazione troppo fitta che aveva portato all’indebolimento e al parziale disseccamento
della porzione interna della chioma, con l’obiettivo quindi di risanare una chioma disseccata parzialmente.
2) L’altro intervento straordinario di potatura (Capitozzatura) di n. 3 (tre) Eucalipti è stato effettuato per il taglio della chioma ad altezza variabile ed è stato praticato dopo aver notato non solo il disseccamento della chioma ma anche la frattura di diverse branche già pendenti. Poi, durante l’esecuzione del taglio, sono emersi anche altri rami con segni di cedimento quindi, per evitare un concreto rischio di crollo, per la tutela della pubblica incolumità, si è ritenuto opportuno procedere ad una capitozzatura.
Voglio, infine, ricordare che solamente un anno e mezzo fa alcuni rami degli Eucalipti in questione caddero sulla pavimentazione del parcheggio presente all’interno del parco e solo per puro caso non ci furono danni a cose o persone.”
Di seguito una nota del Consigliere Scuotri, che qualche mese fa insieme alla Maggioranza portò in Consiglio Comunale la mozione per l’approvazione del Documento contro il Cambiamento Climatico, proprio a firma di FFF.
“FFF fa una grande attività di informazione, – ha aggiunto alla nota il Consigliere Mariano Scuotri, membro della Commissione Associazionismo – oltre chiaramente all’attività sul campo: è giusto, anzi doveroso, instaurare un rapporto di dialogo schietto e diretto, da qui la necessità di dare risposte chiare e precise sulle questioni. Ovviamente, ciò si inizierà a concretizzare davvero quando organizzeremo (come già stavamo per fare prima che il COVID19 ci frenasse) un primo incontro con tutte le associazioni e i gruppi legati ai temi ambientali: e quando faremo in modo che diventi quella la sede permanente dove dar conto e prendere atto dell’operato degli Uffici preposti e dell’Assessorato. È un impegno che di concerto con l’Assessore Caterino sento di ribadire, perché noi siamo per il lavoro condiviso e trasparente, e siamo anzi contenti di poter constatare che esiste un luogo di menti critiche (e dico con orgoglio, in maggioranza giovanissime) e pensanti che finalmente studia e presta attenzione all’attività amministrativa: la passività e il disinteresse uccidono le comunità