PRIMO MAGGIO, FESTA DEI LAVORATORI: CROLLO OCCUPAZIONE

Il Covid " abroga" l'articolo 1 della Costituzione: nel 2020 persi 1milione di posti di lavoro

Caserta. Oggi, sabato 1 maggio viene celebrata la Festa dei Lavoratori, giornata internazionale in ricordo di tutte le lotte  finalizzate ad ottenere condizioni di lavoro migliori per i lavoratori.

In Italia, l’appuntamento rappresenta come sempre un importante momento di riflessione e solidarietà e, quest’anno, esso ha rappresentato un momento di profonda ed intensa riflessione a causa della crisi economica provocata dal COVID-19 .

Anche Caserta  si è mobilitata i sindacati Cigl Cisl e Uil  i cui rappresentanti si sono ritrovati alle 10.00 davanti al monumento ai Caduti sul Lavoro  per  celebrare  i diritti dei lavoratori .

Resta  drammatico il bilancio dei posti di lavoro falcidiati dalla pandemia.

Questi  i dati Istat relativi all’anno 2020.

In Italia, quasi 1 milione di posti di lavoro si sono dissolti  a causa delle conseguenze economiche della pandemia e delle restrizioni per contenere i contagi. E tutto cio’ nonostante il blocco dei licenziamenti.

In un anno sono crollati i posti  di lavoro a termine (-372mila) e gli autonomi che arretrano  a 4,8 milioni (-355mila). Ma si sono persi anche i 218mila dipendenti stabili. La diminuzione ha coinvolto gli uomini e le donne e tutte le classi di età , ma è stata più intensa per gli under 35 . Il tasso di disoccupazione è al 10,2% contro il 9,8%.