Maddaloni. Finite le attività didattiche è tempo di lavori al Convitto nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni.
Precisamente gli operai sono all’opera nel salone che ospita la tela settecentesca di 720 mq più grande del mondo, realizzata dai fratelli Funaro. Un primato tutto maddalonese nonché patrimonio artistico unico nel suo genere tra le tante ricchezze artistiche della città.
Il paviemto sottostante questa meraviglia, però, da un paio d’anni sta dando segni di disancoraggio. Nel salone, utilizzato per manifestazioni scolastiche, visite alla tela, convegni ed altro non era quasi diventato pi possibile accedervi. E finalmente, ieri sono iniziati gli agognati lavori. Il pavimento di cotto, risalente agli anni ’80 circa, sarà tolto e si provvederà alla posa di nuova pavimentazione.
Nel vecchio pavimento al centro, tra le paistrelle di cotto, spiccava una mattonella bianca, che molti ex allievi di decenni fa ricordano bene, per essere stati messi in punizione. Metodi educativi ormai superati da tempi, ma quella mattonella era un simbolo. Tornerà al suo posto? Lo sapremo a lavori ultimati.


