di CARMINE ELISEO
San Prisco- Ieri pomeriggio “Zi Rumminc” ha fatto le prove del suo compleanno, davanti al Bar Lume, di Viale Trieste e si è fatto fotografare, in attesa del 3 maggio 2017, quando raggiungerà la soglia dei 99 anni.
E’ arrivato li’ appoggiandosi al suo bastone, con la dignita’ di chi ha attraversato la vita senza dovere mai chiedere niente agli altri
Gli abbiamo chiesto come riesce ancora a conservare una lucidita’ mentale ed un equilibrio interiore che farebbero invidia ad un ventenne ed egli ci ha risposto testualmente:” Ho avuto due mogli : la prima mi ha regalato quattro figli e la seconda un maschio di nome Carmine, che attualmente lavora all’estero con il suo figliolo nonché mio nipote Domenico”.
“Ho partecipato alla guerra del 1940 fino alla Liberazione dell’Italia – ha continuato – , ho combattuto contro il Fascismo ed ho visto morire tanti miei amici commilitoni, specialmente in Italia a precisamente a Terni, quando con la mia brigata saltammo in aria. In tanti morirono ed io subii solo la perdita dell’udito all’orecchio sinistro. Oggi, dopo un brutto periodo, sono riuscito ancora una volta a superare la malattia combattendola come se fosse il mio nemico”.
Siamo sicuri che il prossimo anno, quando zio Domenico Farina, raggiungera’ il secolo ,l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico D’Angelo organizzera’ una grande festa in suo onore.
o