Maddaloni – L’ APS Associazione Culturale “Carnevale Maddalonese”, che negli ultimi anni tanto ha lavorato per riportare la tradizione del Carnevale in città, con feste in piazza e sfilate di carri, quest’anno ha solo rinviato i festeggiamenti di qualche mese. Dall’associazione fanno sapere che il programma per il carnevale, rinviato a giugno, è quasi pronto, e che a breve sarà convocata una conferenza stampa, che sarà organizzata dalla dott.ssa Lucia Grimaldi, addetta stampa e presentatrice ufficiale del Carnevale Maddalonese, per comunicarlo a tutta la città.
Nel frattempo però, tra qualche giorno il calendario scandisce le consuete date del Carnevale, con conclusione il martedì grasso che cadrà il 1° marzo. Il Carnevale rimane la festa più amata dai bambini, per suoi colori e la sua allegria perciò il comitato del carnevale maddalonese ha ben pensato di installare i personaggi dei carri, per ora fermi, nelle varie scuole cittadine. I piccoli maddalonesi troveranno ad accoglierli la mattina animali colorati, come pesci, gatti e tartarughe e simpatici clown a dimensione umana, tutti preventivamente sanificati prima di introdurli nelle scuole, come ci ha tenuto a precisare il presidente Leonardo Ernesto Campese, Un’idea davvero geniale e generosa. Sabato sono state sistemate le installazioni in quasi tutti i plessi maddalonesi di scuola dell’infanzia: da via Feudo a San Francesco, passando per via Roma e via Napoli, senza dimenticare la scuola all’interno del Villaggio dei Ragazzi, riaperta quest’anno.
Questa mattina i piccoli alunni, grazie al lavoro dei volontari durante tutta la mattinata di sabato, hanno trovato all’ingresso a scuola simpatiche e buffi amici che hanno arricchito gli addobbi che loro stessi ogni anno preparano con le maestre.
L’originale progetto è stato sposato dall’amministrazione comunale. Il sindaco De Filippo ha accolto con entusiasmo l’idea, coinvolgendo gli assessori interessati, per gli eventi Caterina Ventrone e per la pubblica istruzione la prof.ssa Imma Calabrò che prontamente ha coinvolto i Dirigenti Scolastici.
E proprio i Dirigenti hanno voluto fare i complimenti per l’iniziativa all’associazione. Nella mattinata la preside Rosa Suppa ha chiamato il direttore artistico cav. Gioacchino Di Lillo per ringraziarlo per la disponibilità e fare i complimenti. Anche la preside Ione Renga e la preside Annalisa Lombardi si sono congratulate e hanno voluto ringraziare l’associazione.





