L’ANFI omaggia le donne della Guardia di Finanza nella giornata dell’8 marzo

Caserta – Una giornata importante quella dell’8 marzo, una giornata di riflessione sul tema dei diritti delle donne, sulle conquiste e sui traguardi raggiunti, ma anche sul cammino ancora da compiere per una parità che sia reale, concreta e al sicuro da luoghi comuni, da violenze e mistificazioni. Una parità che in alcuni ambienti per fortuna oggi è realtà come nella Guardia di Finanza. Questo grazie a una legge che esiste in Italia già da ben 25 anni, la legge 380/99 con la quale il Parlamento ammise le donne nelle Forze armate e nella Guardia di Finanza a partire dall’anno 2000. Da quel momento le donne sono diventate un vero e proprio valore aggiunto in questo corpo e oggi son ben 1663 le donne arruolate nel corpo verde oro, molte anche con ruoli apicali.
Un numero che cresce anno dopo anno, a testimonianza del fatto che, essere professionisti e servire lo Stato prescinde dal genere. Impegno, volontà, capacità non hanno sesso. Oggi la donna in finanza è un segnale di civiltà e di progresso.
E per valorizzare queste donne e il loro impegno nel corpo della Guardia di Finanza, per il quarto anno consecutivo, le sezioni ANFI della provincia di Caserta hanno organizzato nella sede del capoluogo in piazza Dante la cerimonia, ormai tradizionale, di consegna di un omaggio floreale alle finanziere.
La cerimonia è stata organizzata dalle sezioni di Aversa, Caserta, Maddaloni, Marcianise e Santa Maria Capua Vetere.
Presenti all’incontro il Comandante Provinciale di Caserta il colonnello Nicola  Sportelli, il Comandante reparto Comando Caserta, tenente colonnello Carmine Iuliano, il Comandante sezione Gruppo di Aversa, il tenente Giorgia Varesano e il Consigliere Nazionale ANFI per la Campania il luogotenente Andrea Grasso. Con loro i rappresentanti ANFI delle sezioni organizzatrici.
L’occasione è stato un momento di incontro per ricordare il duplice, a volte triplice impegno della donna finanziere, spesso moglie e mamma oltre che militare e rimarcare la ricchezza che il genere femminile ha portato a questo corpo in termini di competenza e di sensibilità.
A ricevere l’omaggio floreale le donne finanziere del Gruppo di Aversa,  del Comando Provinciale di Caserta  e del Nucleo pef di Caserta. Con loro unica donna civile a ricevere l’omaggio floreale la scrivente Lucia Grimaldi, da poco insignita del titolo di socia benemerita dalla sezione ANFI di Maddaloni, unica donna tesserata ANFI in provincia di Caserta.
Questa iniziativa, divenuta ormai un rituale, si inserisce nel fitto calendario di iniziative che i vari circoli ANFI organizzano nella provincia di Caserta, ravvivandola socialmente e culturalmente.
Grazie all’ANFI i finanzieri, pur terminando il loro impegno nella caserma di appartenenza, continuano ad essere attivi sul territorio operando con modalità diverse e nuove per diffondere legalità e buone pratiche.