Due carabinieri sono morti in un incidente stradale verificatosi nella notte, intorno alle 23:00, sulla strada statale che collega Eboli con Campagna, comune in provincia di Salerno. La vettura di servizio su cui erano le vittime è stata impattata da un SUV Range Rover bianco, andando completamente distrutta. Dei tre occupanti, tutti appartenenti all’arma dei carabinieri, si è salvato solo il conducente della vettura che, tuttavia, per le sue condizioni è stato trasportato all’ospedale di Eboli, in prognosi riservata.
Le vittime sono il maresciallo Francesco Pastore, di 25 anni, e l’appuntato scelto Francesco Ferraro, di 27 anni, entrambi di origine pugliese, in servizio presso la stazione di Campagna.
Il SUV è entrato in collisione anche con una seconda autovettura, guidata da un settantacinquenne di Campagna, che è stato ricoverato all’ospedale di Battipaglia, anch’egli in prognosi riservata.
Ricoverate nell’ospedale di Oliveto Citra la trentunenne di Campagna, conducente della vettura responsabile della tragedia, e una ragazza di 18 anni presente nell’auto.
Sulla strada statale 91 “Della Valle del Sele”, teatro del sinistro, la circolazione è tornata regolare alle prime ore del mattino, essendo rimasta chiusa da poco dopo l’una di notte e fino alle 4 del mattino per consentire i rilievi di rito da parte delle forze dell’ordine e la successiva bonifica del piano viabile.
“Sono rimasto lì – racconta il sindaco di Campagna (Salerno), Biagio Luongo, con la voce impastata dalle lacrime – tutta la notte. Ho assistito inerme alle fasi successive di questa immane tragedia. Non posso far altro che esprimere la mia vicinanza alla famiglia e all’Arma dei Carabinieri per la perdita di questi due ragazzi. Tutta la città di Campagna è sgomenta. Ho già predisposto una corona dei fiori a nome mio, della Giunta e del Consiglio comunale tutto. In accordo con la famiglia e con l’Arma, ricorderemo questi due giovani carabinieri. È un dolore profondissimo”.
Mentre l’Amministrazione comunale di Montesano Salentino, dove era nato Francesco Ferraro, con a capo il sindaco Giuseppe Maglie, comunica: “La comunità di Montesano si stringe intorno all’immane dolore che ha colpito la famiglia Ferraro per la prematura perdita di Francesco, la cui generosità tutti noi abbiamo sperimentato. Siamo vicini con affetto profondo e sincero ai genitori Paola e Antonio e ai fratelli Gigi, Michele e Alessandro che vivono in questo momento un dolore straziante. Interpretando il comune sentimento dei concittadini, in concomitanza con il funerale, verrà proclamato il lutto cittadino in segno di rispetto e partecipazione al dolore della famiglia. Le più sentite condoglianze a tutti i familiari da parte dell’Amministrazione comunale e dei cittadini tutti. Ciao Francesco, resterai nei nostri cuori”.