Caserta/ Verona – Si è appena concluso, nel padiglione Campania, nello stand di Tenuta Fontana, la presentazione ufficiale nel mondo del vino che ogni anno, da 56 anni si dà appuntamento a Verona, di ORO RE Nero, il pallagrello nero rinato dai vigneti della vigna di San Silvestro della Reggia di Caserta. Un’occasione speciale, e infatti, per la presentazione si è recata a Verona la dott.ssa Tiziana Maffei, direttore della Reggia di Caserta, che, con la Tenuta Fontana, sta portando avanti questo ambizioso progetto, unico nel suo genere. Dopo due anni dalle prime bottiglie di pallagrello bianco, oggi, anche il pallagrello nero è realtà. In queste bottiglie passa la storia gloriosa di un regno e di un’eccellenza che ha ripreso vita, incantando addetti ai lavori ed estimatori per le sue caratteristiche.
Alla presentazione, insieme al direttore Maffei, Mariapina Fontana, CEO dell’azienda, l’enologo Francesco Bartoletti che ha curato tutto l’iter di rinascita, l’assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo, il presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso De Simone eil presidente del consorzio Vitica Cesare Avenia.
Nell’incontro, moderato dal giornalista Luigi Ferraiuolo, è stata sottolineato il grande lavoro dell’azienda per la valorizzazione del territorio attraverso la cultura del vino, la grande forza del binomio coltura-cultura tanto caro alla dott.ssa Maffei e l’importanza di fare rete e di di valorizzare i consorzi come propulsore di crescita territoriale, di cui tutti i membri possono beneficiare, ma soprattutto la Campania, affinché abbia un’affermazione sempre maggiore nel settore, atto dovuto vista la qualità e la varietà di vini che produce.
Alla presentazione, molto partecipata, è seguita l’apertura delle bottiglie del prezioso ORO RE Nero per un brindisi beneaugurale e una degustazione per tutti i presenti che è tuttora in corso.
Le foto esclusive sono di Lucia Grimaldi.
