Il questore di Caserta Andrea Grassi ha sottoscritto un protocollo d’intesa per il contrasto alla violenza di genere, con l’associazione “Spazio donna” e la cooperativa sociale “ spazio donna anti violenza”.
Al fine di contrastare i numerosi casi di violenza, il protocollo in oggetto ha lo scopo di formare il personale attraverso uno scambio proficuo di informazioni utili alla prevenzione del fenomeno.
Parimenti importante la previsione di percorsi formativi all’interno delle scuole, con lo scopo di sensibilizzare riguardo l’educazione empatica e i dovere di cittadinanza.
Fondamentale, all’interno del protocollo, nella procedura di collaborazione la comunicazione alle vittime di potersi avvalere dello strumento giuridico dell’ ammonimento del questore.
L’ammonimento di cui sopra ha una valenza importante.
Innanzitutto ha valore di provvedimento amministrativo dell’autorità della pubblica sicurezza, in secondo luogo fa sì che l’autore del gesto persecutore e violento sia avvertito nel non proseguire con la propria azione criminosa.
La lotta contro la violenza di genere è ancora all’inizio, tanto deve ancora essere costruito in speciali modi all’interno del comunità sociale e del comune sentire.